Sarò imbranato ma.. come muovere un oggetto in modo preciso?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Diego_Cuoghi

Sarò imbranato ma.. come muovere un oggetto in modo preciso?

Messaggio da Diego_Cuoghi »

Ci sono cose in C4D che ancora non sono riuscito a capire... Dov'è la funzione "Sposta"? Voglio muovere gli oggetti di valori precisi e non con il cursore. Ho cercato nel manuale PDF ma è uno sfinimento e non ho trovato niente. Ricordavo che si potevano inserire le distanze (+12,5 oppure -35,75...) in qualche campo ma non ricordo più quale... e li ho provati tutti ormai.

A parte questo, rispetto ad ArtLantis che usavo prima mi manca moltissimo un preview veloce. Ora ci metto quattro volte di più a sistemare le luci perché il QuickShading o il Gouraud non danno assolutamente un'idea precisa di cosa succede spostando o modificando una luce o l'altra. Bisogna sempre fare dei render. Speravo di diventare in poco tempo entusiasta di un programma del genere, invece stento a "ingranare"...
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

ciao Diego.

il comando "muovi" è quello con un cubo e 4 freccie rosse, questo però non ti permette di essere preciso negli spostamenti. per avere precisione devi andare nel riquadro coordinate. ce ne sono di due tipi.
uno sempre presente sul layout di cinema, l'altro si attiva per ogni oggetto nella finestra degli attributi.

per le preview esiste un plug-in di paul everetts che si chiama sniper pro, è commerciale ma decisamente ottimo

natas
Diego_Cuoghi

natas ha scritto:per avere precisione devi andare nel riquadro coordinate. ce ne sono di due tipi.
uno sempre presente sul layout di cinema, l'altro si attiva per ogni oggetto nella finestra degli attributi.
Ho provato ma nessuno sembra avere l' effetto giusto. Mettiamo che io voglia spostare di 10 cm un oggetto sull'asse x dove devo inserire 10cm?
per le preview esiste un plug-in di paul everetts che si chiama sniper pro, è commerciale ma decisamente ottimo
Grazie per l'informazione, lo cercherò...
Tredy

Messaggio da Tredy »

Se ho capito bene la domanda...
finestre>gestione coordinate
aggiungi il valore di quanto vuoi spostare l'oggetto sul relativo asse aggiungendo +10 dopo la coordinata
Ciao
Diego_Cuoghi

Tredy ha scritto: finestre>gestione coordinate
aggiungi il valore di quanto vuoi spostare l'oggetto sul relativo asse aggiungendo +10 dopo la coordinata
Grazie! Ho capito solo ora. Si usa come una calcolatrice. Si lascia il valore attuale e si somma, sottrae, moltiplica... la distanza voluta. E' il primo programma 3D che vedo lavorare così. Gli altri che ho usato hanno una funzione "Sposta" in cui inserire la distanza voluta. Non so se ritenere questa soluzione geniale o assurda.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

beh, assurda non direi dal momento che puoi utilizzare entrambe i metodi ;)

In pratica in questo modo puoi determinare un valore assoluto o relativo e ti assicuro che è una gran cosa... a forza di utilizzare il metodo "calcolatrice" ti accorgerai di come ti mancherà questa funzione quando usi altri programmi (e non solo di 3D) 8)

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi