Cubo di Rubik

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Fiurent

Cubo di Rubik

Messaggio da Fiurent »

Ciao a tutti! ho creato un cubo di Rubik. Volevo animarlo mischiando i cubetti, ma già dalla prima mossa ho avuto dei problemi di animazione. Qualcuno mi saprebbe dire il motivo per cui i cubetti si sovrastano? se mi sapete dare qualche dritta ancora meglio!!
Allegati
cubouff.rar
(233.55 KiB) Scaricato 85 volte
visualtricks
Moderatore

Re: Cubo di Rubik

Messaggio da visualtricks »

è un pò difficle risponderti vedendo solo il filmato. Se hai registrato kframe solo per la rotazione, quella scalatura che subiscono i cubi non è normale, ma bisognerebbe vedere in timeline che succede..
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Fiurent

Messaggio da Fiurent »

in effetti avevo sbagliato qualcosa all'inizio, ma poi ho cancellato tutti i keyframe ed ho rifatto da capo...non vorrei rimodellare tutto il cubo dato che, anche se sembra facilotto e lo è, ho impiegato un bel pò di tempo soprattutto per inserire i colori! :(
però mi sa che lo rifarò...
grazie della risposta!
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

vabe' ma nn importa che rimodelli ! vai al frame 0 (dato che la partenza del cubo è giusta), poi vai nella timeline, selezioni tutte le tracce (non i kframe, ma le tracce intere di rotazione scala e posizione) e le cancelli. così devi rifare al massimo l'animazione della rotazione. O meglio ancora, cancella solo el tracce di scala e posizione, lasciando rotazione.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Fiurent

Messaggio da Fiurent »

avevo già fatto così..però mi dava lo stesso errore..riprovo ora..apro cinema 4d......... :shock:
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

quell'errore te lo da perche' hai erroneamente scalato il gruppo dei cubi NON con il model tool ma con l'object tool.

Seleziona tutti gli oggetti e vai nel menu funzioni di cinema4D e richiama il comando RESETTA SISTEMA, attiva tutto e dai l'ok...vedrai che gli oggetti subiranno una riscalatura.

Da li in poi usa il model tool (triangolino + asse)

Mz :)
Fiurent

Messaggio da Fiurent »

purtroppo ho selezionato tutti i cubi, vado su: funzioni --> resette sistema..però non lo posso cliccare! why?? :(
Allegati
resettasistema.JPG
reone

Messaggio da reone »

Non sono esperto di queste cose ma probabilmente per selezionare quell`opzione dei prima selezionare i tool giusti, che sono forse quelli che il masterzone ti ha indicato sopra.
Tu ora ti trovi in modalità punti e non va forse dei andare in modalità oggetto, cioè l`ultimo dei quadranti sulla sinistra.
  • Advertising
Rispondi