Problema Laser

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
aledylan

Problema Laser

Messaggio da aledylan »

In questo file che posto, sto cercando di simulare un laser che incide una medaglia.
Avrei fatto facendo una sweep nurbs con la figura (spline) che voglio incidere eppoi metterla in booleana con la medaglia. Per simulare il laser ho messo una luce, il cui target ho associato alla figura (spline) con il tag "allinea a spline".
Poi in animazione ho posto il primo keyframe a spostamento lungo splimne=0%, e l'ultimo frame con keyframe di spostamento = 100%.
Spero di essere stato non tropppo casinista nello spiegare.
Il problema è che il laser si muove sulla spline ia velocità di versa rispetto al progredire della seep nurbs sulla solita spline....mi manca il sincronismo quindi il laser precede o segue la scritta (e fa schifo)... Non so se dipenda o meno da qualceh interpolazione morbida dei keyframne che ho inserito...boh??? :? :?
Qualcuno illumina la mia ignoranza? :shock:
La Legge è uguale per tutti....ma per alcuni è più uguale
aledylan

Re: Problema Laser

Messaggio da aledylan »

ecco alcune foto di riferimento tanto per chiarezza... ( o spero) :shock:
Allegati
A metà fa schifo.JPG
Fine_ OK.JPG
Partenza_ OK.JPG
aledylan

Messaggio da aledylan »

P.S....ecco il file... mi ero dimenticato di "Rarrarlo"
Allegati
Scritta_Laser_2.rar
(25.85 KiB) Scaricato 79 volte
GiovanniTur

Messaggio da GiovanniTur »

Hai semplicemente sbagliato il target della luce.
Nel tuo file la luce è "pilotata" da un oggetto nullo con una chiave di posizione sbagliata anzichè dal light-target che ha la posizione giusta.

Allego il file corretto.
Allegati
Scritta_Laser_ok.c4d.zip
(29.62 KiB) Scaricato 75 volte
aledylan

Messaggio da aledylan »

Hai ragione...mi sono andato a complicare la vita com l'oggetto nullo!!... :roll: :roll: :roll:
Grazie mille!! Anzi centomila!!!... E volevo un consiglio, se possibile: il metodo che ho usato per creare l'intaglio è corretto? o ce ne sarebbe uno meno pesante per il mio caro PC che è un poì stanco a quest'ora? :D
GiovanniTur

Messaggio da GiovanniTur »

Credo che la booleana sia il modo giusto.

... il PC è stanco? E io che volevo consigliarti di aggiungere un emettitore di particelle che creava le scintille durante l'incisione... :D
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Le particelle aggiungile ... copia il progetto ... cancella tutto il resto ... render con alpha ... componi il tutto in post ...
Ma occhio che non avrai i riflessi delle particelle sull'oggetto ... però a pensarci potresti far emettere luci visibili piccolissime che non illuminano ma vengono riflesse ... non dovrebbe pesare tanto di più ...

ciao

Marco. :)
aledylan

Messaggio da aledylan »

per le particelle ci stavo "giocando" proprio ora...le ho aggiunte e ho aggiunto un deformatore esplosione fx per far esplodere in frammenti la parte scontornata dal laser... ci stavo bisticciando proprio ora... Mat, dall'altissimo della tua esperienza e bravura (ho visto i tuoi lavori qua e sono favolosi) effettivamente componendo i vari effetti in post, dovrei velocizzare la cosa, ma non sono granchè pratico :( :( ... eppoi volevo un po' battere la testa contro il muro anche per esercizio con cinema. Ma per curiosità dovrei mettere uno sfondo monocolore ed uniforme dietro ad ogni effetto che voglio tenere, eppoi sommare i video?? :? :?
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Se ad un oggetto inserito in scena dai un tag composite e lì spunti "object buffer" nell'ultima pagina degli attributi, attivando l'object buffer con lo stesso numero nei settaggi del multipass, dopo il render ti ritroverai l'immagine normale/solita e un'imm. in bianco e nero (o scala di grigi se hai trasparenze) con la sagoma dell'oggetto al quale hai assegnato il già citato objectbuffer ... questa mascherina ti servirà per proiettare la normale/solita immagine su un qualsiasi altro sfondo tu voglia.

spiegato decentemente ?

ciao

Marco.

P.s.

Io uso questo metodo per poter lavorare separatamente, con controllo colore o fx vari, solo su un elemento.
Nel tuo caso credo sia più semplice: inserisci un emettitore che segua lo stesso percorso del laser in un duplicato della tua scena, poi butti tutto eccetto emettitore e spline tragitto e renderizzi attivando alpha nei parametri di render, stessa cosa dell'object buffer, ma crea un'unica mascherina di tutti gli oggetti in scena, ... in questo caso le particelle, ... e ti risparmi di passare per tag o multipass.
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

ops: 2000 parole di spigazione e mi dimentico di 3 ...

grazie dei complimenti.

ciao

Marco.
  • Advertising
Rispondi