Animazione Catena / pignone / corona

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
tomii

Animazione Catena / pignone / corona

Messaggio da tomii »

Salve a tutti, altro quesito altra corsa :D

sto facendo un esploso in cui è compreso anche un meccanismo "relativamente semplice" composto da una specie di catena con corona e pignone che verrà replicato piu volte..(ve lo spiego cosi che è piu semplice) .. ma fatto una volta fatto tutte vero? :D

ho settato la corona in rotazione come driver e poi ho linkato come guidato il "pignone" e fin qua nessun problema, ora per la catena / cinchia mi sorge qualche problema a livello di realizzazione, ( a dire il vero non ho la piu pallida idea di come fare) avevo pensato a mograph con una spline dove far seguire i vari segmenti della catena ma poi come faccio a linkarlo o semplicemente farlo girare intorno alla spline guida dato che è molto simile ad un ovale rastremato da un lato (largo a dx nella corona e stretto sulla sx nel pignone che ovviamente è di dimensione diversa della corona).

P.s la mia conoscenza di xpresso si limita a fissare l'editor e a capire poco niente :D

se non vi è troppo disturbo suggerirmi qualche via semplice vi ringrazio anticipatamente :D :D :D

Tomii
ffffuuuuuuu
visualtricks
Moderatore

Re: Animazione Catena / pignone / corona

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

la strada di mograph mi sembra la più praticabile.. per far muovere gli elementi basta che animi il parametro offset.

ciaps
Allegati
cinghia.zip
(9.61 KiB) Scaricato 62 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
tomii

Messaggio da tomii »

geniaccio! :D :D :D :D
grazie grazie grazie
ffffuuuuuuu
tomii

Messaggio da tomii »

Se puo serivre a qualcuno sono riuscito tramite solo la rotazione di un ingranaggio(corona) a ruotare il pignone e la catena utilizzando il metodo di mograph e offset usando xpresso assegnando solamente un math operator moltiplicatore x 2 dalla rotazione della corona e assegnandolo sia al pignone(stessa rotazione) sia all'offset :D :D :D
ffffuuuuuuu
  • Advertising
Rispondi