Renderig animazioni...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
sim-one

Renderig animazioni...

Messaggio da sim-one »

Salve a tutti questo è il mio primo post su questo forum, tra l'altro veramente bello è utile per chi vuole fare qualcosa di modellazione animazione 3D, (slurp!! :wink:).

Ho un problema dovuto al fatto che sono veramente alle prime armi, con
la modellazione 3D, e mi sento a volte demoralizzato dal fatto che idee ne ho ma fatico tantissimo a realizzarle tecnicamente con programmi 3D.

Cinema 4D è veramente il Top di tutti i prodotti che ho provato soprattutto per l'interfaccia semplice e un motore di renderig bello e veloce.. almeno per ora che faccio solo cose semplici.

Il problema è questo come faccio a fare il rendering di una animazione che ho impostato...??? Per ottener poi un file formato video tipo avi, mpeg etc etc... non sono riuscito a capirlo e sono nell'attesa che il mio
negoziante di fiducia mi porti il LIBRONE!!!!

grazie per le eventuali risposte!!!

--
siM-One
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Allora, mettiamo che tu abbia gia fatto una piccola animazioncina, tipo un oggetto che si sposta in tot secondi, quindi se muovi la time-line o la barra blu in fondo ti si muove o succede qualcosa a un oggetto...

- Apri i settaggi di rendering, l'icona accanto a quella per fare i rendering

- nella prima voce metti un antialiasing, metti geometria, e' piu' veloce, il resto lascia perdere

- passaggio successivo, ovvero USCITA, li seleziona il formato, tipo 320 x 200, oppure formato PAL TV

- in film format gli puoi dire se vuoi il 16/9 che e' piu' bello, oppure lascia l'automatico...

- poi gli dici tutti i fotogrammi, oppure un raggio, che imposti nella time line muovento le barrette verdi..

- i fotogrammi al secondo, ovvero 25 se vai in tV, 30 su computer (piu' fluido :) )

- SALVA, in percorso gli dici dove deve andare a finire il filmatino, in formato, devi EVITARE i formati di immagine, altrimenti cinema ti salva una sequenza, e ti si riempie il desktop :), quindi seleziona AVI GRANDE O PICCOLO O QUICKTIME GRANDE O PICCOLO, piccolo o grande si intende GRANDEZZA DEL FILE, quindi se vai un quiktime grande, vuol dire che il filmato e' qualitativo...pero' ciccione..

- basta cosi'...lancia il rendering esterno :)

Mz
sim-one

Mi manca ancora un passo!!!

Messaggio da sim-one »

Grazie mille per la dritta...

Ma continuo a non capire una cosa, dopo che ho impostato i render
setting secondo le opzioni che mi hai detto come lo lancio il render?

Devo andare sul menu: Render --> Make Preview
e aspettare che finisca e poi salvare dal player che mi fa vedere il
preview... Così funziona ma mi sa che continuo a non capire qualcosa!!! :(

Se faccio Render view mi fa il render della finestra di editor e basta!

Se faccio Render to picture viewer mi apre la finestrina di rendering e mi
salva un avi da 20 Kb con un solo frame, secondo le impostazione del setting....

Help me!! help Me!! :cry:

E pensare che ho già pronto il nuovo film di animazione dell'anno, il titolo
è "Il giro tondo dei cubi gialli!" alla Pixar mi fanno un baffo!!! :)

Ciao ciao

--
siM-One
masterzone
Site Admin

he he :)...allora, una volta impostato tutto il delirio che ti ho elencato prima, devi cliccare sul RENDERING IN PictureW, come hai detto tu, pero' devi avere un'animazione!
Se cinema ti salva solamente un fotogramma non va bene, significa che ti salva solamente un fotogramma...

Sei sicuro che nelle impostazioni di rendering gli hai detto "TUTTI I FOTOGRAMMI"?

Se fai play nella time line, ti parte un'animazione in editor?
Se ti parte l'inghippo e' solamente nei settaggi, ovvero devi mettere che renderizzi in un avi o Qt, tutti i fotogrammi...
Pero ci deve essere un'animazione 8)

Fammi sapere! dai che ci siamo

ps: come hai ipotizzato, il makepreview e' piu' o meno un rendering esterno, pero' e' in background, ovvero le sue impostazioni sono minime e rapidissime, serve per fare una anteprima velocissima del rendering, continuando a lavorare su cinema, il filmato viene sovrascritto SEMPRE ogni volta, e se una volta che hai fatto un'anteprima, e la vuoi sfruttare perche' ti basta come preview, la trovi nella cartella di cinema.

Mz
sim-one

Messaggio da sim-one »

Perfetto avevo sbagliato io, non c'era All frames nelle opzioni di output!! :lol:

Volevo chiedere per migliorare la qualità senza esagerare come posso impostare i settings, xchè il file che ha generato è si è no 2 Mb e la qualità mooolto scarsa... mentre il file generato dal preview era circa 7 Mb
e la qualità era buona!!!

Grazie per ora ma mi sa che romperò spesso.... per problemi da princiapiante come questo...

PS. da venerdì in tutte le sale il film d'animazione dell'anno "il giro tondo del cubo giallo"! :wink:

--
siM-One
masterzone
Site Admin

prova con le impostazione di AVI grande o QT grande, stupenda qualita' :)
Mz
  • Advertising
Rispondi