C4D, PC, OS e tanti dubbi
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
C4D, PC, OS e tanti dubbi
Sono Alex, scrivo da Torino e vi faccio i complimenti per il portale, veramente ben organizzato e accogliente.
Lavoro da 5 anni nel campo della Post Produzione, indirizzata prevalentemente a montaggio televisivo, spot maker, e Vod Stream.
Sto a contatto tutti i giorni con vari render 3D nel mio lavoro, ma, non so un esperto 3D e le basi acquisite fin ora non sono sufficienti per affrontare al meglio alcuni aspetti del mio lavoro.
Da tempo mi documento sui vari software, provando demo, plug e cercando di capire quali si sposino meglio con i software di PP con il quale lavoro, ovvero, Motion, After FX, Adobe PR, Combustion e FinalCut.
Ho visitato diversi forum, ed ho notato, e sia chiaro che non vuole essere una critica malevola, che un pò tutti sono come 3DS Max dipendenti. Alchè, anche io mi sono gettato nella mischia, scaricando la versione demo di 3DS Max e iniziando a studiarne l’interfaccia.
Proprio qualche settimana fa un grafico di uno studio con il quale collaboriamo, porta il suo MAC Book in studio, e iniziamo ad elaborare un progetto per un lavoro gemellato. Apre il progetto 3D con Cinema4D, ed iniziamo a lavorare. Durante le procedure di lavoro non riuscivo a fare a meno di notare l’interfaccia di questo software, così ben organizzata e pulita, così ho deciso di scaricare la versione demo e di provarla personalmente.
Finalmente ho capito perché tutti si gettano su 3DS Max, WAREZ, solo perché essendo più diffuso e più semplice trovare versioni illegali, ma niente a che vedere, con tutto il rispetto per AutoDesk, con Cinema4D del quale mi sono invaghito subito.
Saltando tutta questa serie di discorsi, che sicuramente mi avranno annoiato, passerò a porvi una domanda che sicuramente sarà stata trita e ritrita, ma spero che vogliate rispondermi ugualmente.
Attualmente lavoro su un MAC Pro con:
2 x Intel Xenon Quad-Core a 3.2Ghz
NVIDEA Quadro FX 5600 – 1.5GB GDDR3
16Gb di Ram in moduli 4x4
1 HD Western Digital Raptor 150GB 10.000 rpm + 1 Western Digital Raptor 7200 rpm da 1T (dedicato a X Leopard)
1 HD Western Digital Raptor 150GB 10.000 rpm + 1 Western Digital Raptor 7200 rpm da 1T (dedicato a Vista 64 Bit)
2 x Apple Cinema HD display da 23”
Devo dire che da quando lavoro su questa macchina i render con gran parte software con i quali lavoro sono diventati fluidi e veloci, ma per il 3D? come mi devo comportare?
La macchina che ho a disposizione è adatta a cinema 4D? Meglio Cinema 4D su Windows Vista 64Bit, Xp 64 bit o su X Leopard?
Immagino che le licenze di Cinema4D siano per singola macchina e che all'acquisto vada scelta la versione, se MAC o Windows, ma non ne sono sicuro, per cui qualceh delucidazione in merito mi farebbe bene.
Sono in procinto di acquisto, proprio da questo portale, della versione Bundle di Cinema4D ed ho ancora veramente tanti tanti dubbi. Spero in una vostra risposta, scusandomi per la lagna scritta fin qui.
A presto e un grazie a chiunque volesse rispondere.
Re: C4D, PC, OS e tanti dubbi
cinema lavora bene sia su windows che su mac, quindi scegli solo in base al sistema operativo con cui ti trovi meglio, se la macchina è apple forse meglio usare leopard.
La licenza che eventualmente acquistarai sarà solo per una piattaforma, quindi bisogna scegliere prima dove utilizzarla, se un giorno cambiassi idea comunque con una cifra abbastanza bassa puoi fare il passaggio di licenza da mac a pc.
ciao Elisa
AMMINISTRATRICE C4DZONE
MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
- skylinestudio

per win o mac credo sia uguale, ma se hai il mac compra la licenza per il mac, no?
sta uscendo la versione nuova 11, vedi te se è il caso di aspettare a comprare, è già stata annunciata, dovrebbe mancare poco al lancio. :D
-

- genio incompreso
-
- Advertising
FOLLOW US