di che risoluzione devono essere le texture?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
thenerd

di che risoluzione devono essere le texture?

Messaggio da thenerd »

Ciao a tutti.

sto facendo un pupazzo, gli sto applicando delle texture di che risoluzione devono essere in genere?
TheTruster

Re: di che risoluzione devono essere le texture?

Messaggio da TheTruster »

thenerd ha scritto:Ciao a tutti.

sto facendo un pupazzo, gli sto applicando delle texture di che risoluzione devono essere in genere?
Ovviamente non c'è una regola precisa.
E' ovvio che più ravvicinata è l'inquadratura sul soggetto e maggiore deve essere la risoluzione perchè la texture non sgrani.
Devi fare delle prove... magari comincia con una risoluzione di 512 x 512 a 72 dpi.

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Aggiungo anche delle spiegazioni che ho ricevuto al riguardo recentemente.

"...consiglio:
usa textur in bmp,tga o simili MAI jpg o simili...le prime mantengono le definizioni delle linne e dei bordi netti, le seconde tendono a SFUMARE e sfuocare la definizione della texture..
usa tex grandi e in multipli di 64,128,256,512,1024,2048 PIXEL (quakuno ma tetto che i prog 3d "reagiscono" meglio nei rendering)..."

"...i software 3d sono progettati per usare al meglio textures che hanno dimensioni che sono 2 elevato alla potenza di: 2,3,4,5,6,7,8(=256),9(=512),10(1024),11(=2048) etc..."

"...hardware e software in generale supportano solo textures che hanno le dimensioni di potenze di 2 (pot o po2= power of two). In verità le nuove schede grafiche etc supportano oggi anche altri formati. I software ancora non credo, perlomeno molti no. Quello che succede è che se tu crei una texture per es. delle dimensioni 800x400, il software, che non la supporta, la scala automaticamente a una dimensione di 512x512: quindi alcune parti della tua texture verranno stirate, altre schiacciate, quindi ti sfuoca la tua bella texture..."

[fonti: piko e tara]

ciao

Marco.
3dr

Messaggio da 3dr »

:o
mi hai aperto un mondo..e soprattutto mi devo rifare molte librerie di texture se stanno così le cose! cmq molto interessante, se qualcuno ne sa di più dica pure
Basta poco...Che ce vò?!
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

mmm... sul fatto che vengano gestite meglio sono daccordo, ma sul fatto che vangano scalate e stretchate automaticamente a uno di quei formati, non credo..o cmq cinema non lo fa. Se hai una texture di 800x400 e la applichi a un piano di 800x400 (o cmq con le stesse proporzioni) l'immagine non subisce nessuna deformazione...
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Luca-R

Messaggio da Luca-R »

matcsat ha scritto:Ciao

Aggiungo anche delle spiegazioni che ho ricevuto al riguardo recentemente.

"...consiglio:
usa textur in bmp,tga o simili MAI jpg o simili...le prime mantengono le definizioni delle linne e dei bordi netti, le seconde tendono a SFUMARE e sfuocare la definizione della texture..
probabilmente già lo sai, ma io ho risolto in buona parte questo problema cambiando il campionamento delle tex da MIP (default) a SAT.

Ciao ;-)
Allegati
Immagine 1.png
Immagine 1.png (12.74 KiB) Visto 2155 volte
  • Advertising
Rispondi