di che risoluzione devono essere le texture?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
di che risoluzione devono essere le texture?
sto facendo un pupazzo, gli sto applicando delle texture di che risoluzione devono essere in genere?
- TheTruster
Re: di che risoluzione devono essere le texture?
Ovviamente non c'è una regola precisa.thenerd ha scritto:Ciao a tutti.
sto facendo un pupazzo, gli sto applicando delle texture di che risoluzione devono essere in genere?
E' ovvio che più ravvicinata è l'inquadratura sul soggetto e maggiore deve essere la risoluzione perchè la texture non sgrani.
Devi fare delle prove... magari comincia con una risoluzione di 512 x 512 a 72 dpi.
TheTruster
Aggiungo anche delle spiegazioni che ho ricevuto al riguardo recentemente.
"...consiglio:
usa textur in bmp,tga o simili MAI jpg o simili...le prime mantengono le definizioni delle linne e dei bordi netti, le seconde tendono a SFUMARE e sfuocare la definizione della texture..
usa tex grandi e in multipli di 64,128,256,512,1024,2048 PIXEL (quakuno ma tetto che i prog 3d "reagiscono" meglio nei rendering)..."
"...i software 3d sono progettati per usare al meglio textures che hanno dimensioni che sono 2 elevato alla potenza di: 2,3,4,5,6,7,8(=256),9(=512),10(1024),11(=2048) etc..."
"...hardware e software in generale supportano solo textures che hanno le dimensioni di potenze di 2 (pot o po2= power of two). In verità le nuove schede grafiche etc supportano oggi anche altri formati. I software ancora non credo, perlomeno molti no. Quello che succede è che se tu crei una texture per es. delle dimensioni 800x400, il software, che non la supporta, la scala automaticamente a una dimensione di 512x512: quindi alcune parti della tua texture verranno stirate, altre schiacciate, quindi ti sfuoca la tua bella texture..."
[fonti: piko e tara]
ciao
Marco.
http://www.c4dteam.com/dblog/

mi hai aperto un mondo..e soprattutto mi devo rifare molte librerie di texture se stanno così le cose! cmq molto interessante, se qualcuno ne sa di più dica pure
- visualtricks
- Moderatore
probabilmente già lo sai, ma io ho risolto in buona parte questo problema cambiando il campionamento delle tex da MIP (default) a SAT.matcsat ha scritto:Ciao
Aggiungo anche delle spiegazioni che ho ricevuto al riguardo recentemente.
"...consiglio:
usa textur in bmp,tga o simili MAI jpg o simili...le prime mantengono le definizioni delle linne e dei bordi netti, le seconde tendono a SFUMARE e sfuocare la definizione della texture..
Ciao ;-)
- Allegati
-
- Immagine 1.png (12.74 KiB) Visto 2155 volte
-
- Advertising
FOLLOW US