Ormai sono alcuni anni che mi dedico in maniera diretta al mondo 3D con Cinema 4D, cio nonostante è da pochissimo tempo che ho scoperto Blender. L'aspetto che trovo maggiormente interessante di questo software, è la libera disponibilità d'uso per l'intera comunità a portata di internet.
Ho provato ad usarlo e mi sono trovato immediatamente in difficoltà per la differente interfaccia rispetto a Cinema

Tuttora lo trovo poco intuitivo, ma dopo un po' di training, credo possa essere uno strumento potente ed aprezzabile anche per i professionisti.
L'incontro con questo Software ha suscitato in me alcune domande spontanee: Tutti i software 3D sono di pari prestazioni, oppure qualcuno è in grado superare gli altri?
Progetti complessi possono essere sviluppati solo con un Software in particolare, oppure dipende esclusivamente dalle capacità dell'utente(escludendo la prestazione della workstation)?
La mia percezione è che Cinema 4D ricopra una posizione importante nel mercato dei software 3D(ahime, bisogna ragionare anche così...), ma quando sentiamo parlare di progetti cinematografici, di media o alta importanza, la sua presenza è quasi nulla.
Bodypaint si è rivelato un successo per lo sviluppo di texture (ok, lo so che si tratta comunque di Cinema 4D), ma , che sò, per la modellazione, l'Animazione o altro è competitivo?
La Pixar o la Dreamworks, tanto per citare dei colossi, credo che sviluppino quasi interamente su Maya(sono certo che la scelta debba essere ricercata ben oltre alla prestazione tecnica del software), ma se volessero usare Cinema 4D oppure Blender allo stato attuale, cioè senza dei programmatori che ottimizzino continuamente il programma per ogni necessità, otterrebbero gli stessi risultati?
Secondo me, Cinema 4D ci si avvicinerebbe notevolmente.
Blender, come ho premesso, non lo conosco affatto...
Il mio è uno sfogo molto generalista piuttosto che un quesito, forse sto trattando una questione già sviscerata, ma sarei curioso di sentire qualche opinione...
PS. Adoro Cinema 4D!! :D
FOLLOW US