Cinema 4D Conquisterà il Mondo?

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Koseidon

Cinema 4D Conquisterà il Mondo?

Messaggio da Koseidon »

Siete pronti ad una Lettera-Fiume? OK! evvia!
Ormai sono alcuni anni che mi dedico in maniera diretta al mondo 3D con Cinema 4D, cio nonostante è da pochissimo tempo che ho scoperto Blender. L'aspetto che trovo maggiormente interessante di questo software, è la libera disponibilità d'uso per l'intera comunità a portata di internet.
Ho provato ad usarlo e mi sono trovato immediatamente in difficoltà per la differente interfaccia rispetto a Cinema :roll: . Ho dato un'occhiata hai video tutorial, e la mia iniziale frustazione si è lievemente ammorbidita.
Tuttora lo trovo poco intuitivo, ma dopo un po' di training, credo possa essere uno strumento potente ed aprezzabile anche per i professionisti.

L'incontro con questo Software ha suscitato in me alcune domande spontanee: Tutti i software 3D sono di pari prestazioni, oppure qualcuno è in grado superare gli altri?
Progetti complessi possono essere sviluppati solo con un Software in particolare, oppure dipende esclusivamente dalle capacità dell'utente(escludendo la prestazione della workstation)?

La mia percezione è che Cinema 4D ricopra una posizione importante nel mercato dei software 3D(ahime, bisogna ragionare anche così...), ma quando sentiamo parlare di progetti cinematografici, di media o alta importanza, la sua presenza è quasi nulla.
Bodypaint si è rivelato un successo per lo sviluppo di texture (ok, lo so che si tratta comunque di Cinema 4D), ma , che sò, per la modellazione, l'Animazione o altro è competitivo?

La Pixar o la Dreamworks, tanto per citare dei colossi, credo che sviluppino quasi interamente su Maya(sono certo che la scelta debba essere ricercata ben oltre alla prestazione tecnica del software), ma se volessero usare Cinema 4D oppure Blender allo stato attuale, cioè senza dei programmatori che ottimizzino continuamente il programma per ogni necessità, otterrebbero gli stessi risultati?

Secondo me, Cinema 4D ci si avvicinerebbe notevolmente.
Blender, come ho premesso, non lo conosco affatto...

Il mio è uno sfogo molto generalista piuttosto che un quesito, forse sto trattando una questione già sviscerata, ma sarei curioso di sentire qualche opinione...

PS. Adoro Cinema 4D!! :D
andream

Re: Cinema 4D Conquisterà il Mondo?

Messaggio da andream »

sinceramente io ho scelto cinema4d per la notevole facilità di apprendimento e utilizzo...ho provato ad avvicinarmi ad altri software professionali tipo maya ma ho rinunciato quasi subito!!!

con cinema invece bastano pochi click per arrivare a risultati strabilianti...

riguardo blender è un ottimo software ma di difficile utilizzo....le capacità però le ha,basta scaricarsi il cortometraggio BIG BUCK BUNNY(questo è il link: http://www.bigbuckbunny.org/ )per vedere cosa sono riusciti a fare con questo programma.
vedetelo che è divertentissimo!!!!!

non so come si muove la maxon ma naturalmente nel mondo 3d è difficile farsi spazio soprattutto quando un colosso come la pixar usa un determinato programma per anni e tende a potenziarlo nel tempo...
se non ricordo male però ho letto da qualche parte che la sony abbia notevolmente utilizzato c4d per alcuni suoi film...non ne sono sicuro,lo potrei anche aver sognato!!! :) :)

spero che verrà maggiormente apprezzato cinema4d nel tempo perchè merita!!!
sono anche un compositore musicale....collaboro da due anni con il C4Dteam, (http://www.c4dteam.com/dblog/)...ho infatti fatto la colonna sonora per GRANDIZER RETURN,FLOP 007 e GRANDIZER ARCH ENEMY...
genio incompreso

Messaggio da genio incompreso »

cinema 4d sta dando un grande contributo ai lungometraggi in computer animation..........adesso con vray le possibilità sono aumentate............e poi la pixar usa i suoi software proprietari.............
Dio ti da centosessantotto ore a settimana. L'unica cosa che devi fare è restituirgliene una. Ti sembra che chieda troppo?
tapple

Messaggio da tapple »

Secondo me il confronto con i "colossal" è inutile farlo, loro hanno soldi e tecnologia, si metteno le tutine motion capture ed hanno risolto la maggio parte dei problemi, senza nulla togliere alla loro bravura. Come hai detto tu prima, molti soft sono loro, nel senso che ad ogni nuovo progetto si personalizzano il software a secondo della difficoltà o della necessità del momento.

Secondo me Cinema è un ottimo software, ma manca di alcune parti essenziali se deve essere usato per la generazione di effetti "holliwodiani ;)", per esempio un sistema di getine fluidi, un buon sistema di dinamiche, etc etc.
Anche se sono sicuro che in futuro nn molto lontano maxon riempirà tutti i buchi del soft. Sono Molto ottimista su cinema, basti vedere l'enorme passo avanti che è stato fatto dalle versione 9 alla ultima release.
Luca-R

Messaggio da Luca-R »

faccio sempre molta fatica a dire "questo software è migliore di un'altro" per tanti motivi, ne cito qualcuno:
molto, anzi, direi moltissimo dipende da cosa devi fare e come: C4D è stupendo per tante cose e pecca in molte altre, quindi è difficile dare un giudizio così generico e al tempo stesso categorico.
Tantissimo dipende anche da "chi" usa il software, quale grado di conoscenza ha del suo uso e dalle sue capacità nello sfruttare le potenzialità (ho visto, in una gallery di un sito su Strata3D, sw che io reputo mediocre tendente allo scarso, cose sublimi fatte da un certo Chris Tayler che mi hanno letteralmente lasciato di stucco).

Cinema4D conquisterà il mondo? Mah

luca :?:
reone

Messaggio da reone »

E un tema difficile questo. E poi si sa molto spesso si usano svariati programmi per la creazione di animazioni e film, proprio perché nessun software è in grado di fare tutto in modo perfetto.
Ad esempio molti film cinematografici non sarebbero stati possibili senza massive, come ad esempio the lord of the ring e tanti altri. Immaginatevi pirates of the carr. senza Zbrush (impossibile!). In conclusione ogni programma ha la sua forza
Maya è stupendo per quasi tutto; modellazione (fa cose che altri programmi se le sognano..), effetti speciali, texturing
3ds max e stupendo nel controllo delle animazioni (bones e roba del genere)
xsi si dice che sia incredibile per tanti aspetti; eppure io non ho ancora capito il perché
messiah è unico nel suo genere e si concentra sul rigging
e poi c`è Cinema che ha colmato una grande lecuna nel mondo del 3d; la semplicità di utilizzo dell`interfaccia. Questa innovazione parte dal fatto che la Maxon è una ditta nuova con nuove idee rispetto al gigante di Autodesk che per tenersi stretti gli acquirenti che lavorano da anni con i suoi programmi è probabilmente quasi costretta a tenersi quell`orrendo layout.
Certo Cinema ha ancora carenze (nell`animazione e altre cosuccie) e purtroppo mi dispiace dirlo, ma la versione 11 non ha praticamente aumentato le possibilità di questo programma.
Io credo che con ogni software o quasi si possa fare tutto o quasi. La differenza sta nella velocità con la quale si possono effettuare le operazioni.
Per esempio si dice che con rhinoceros si modelli piu velocemente che con altri programmi, ma detto fra noi chi lo userebbe per il texturing o per il rendering (anche se con l`ultima versione e l`arrivo di v-ray si sono fatti dei passi in avanti).
Spero abbiate capito qualcosa
Luca-R

Messaggio da Luca-R »

+ o - quello che ho detto io. :?
Concordo.

Ciao.
Luca
  • Advertising
Rispondi