esplosione moduli?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
sweex

esplosione moduli?

Messaggio da sweex »

Salve a tutti.

Ma se io importo un file obj o 3ds come si fa esplodere i moduli per poi selezionare un modulo alla volta?

Immagine
Immagine
Luca-R

Re: esplosione moduli?

Messaggio da Luca-R »

prova con "funzione"--->"separa segmenti"
8-)

Luca
sweex

Messaggio da sweex »

si ma non lo esplode "pienamente" :( gli metto una bomba dentro
reone

Messaggio da reone »

Essendo un obj hai importato poligoni. Probabilmente pero hai solo un poligono che racchiude tutto, giusto?
Be allora fai cosi, seleziona ad esempio un gradino (selezionandone i poligoni relativi) e prova a fare disconnet e vedi se va bene
reone

Messaggio da reone »

Ho rivisto la scala e aggiungo che molto probabilmente dovrai fare dei tagli per separarli del tutto prima di poter selezionare quelli giusti
embolino

Messaggio da embolino »

La cosa può anche essere risolvibile direttamente in Cinema, ma di solito in questi casi sarebbe di gran lunga meglio andare a lavorare sui parametri di esportazione o di salvataggio dal software di origine.

Faccio un esempio: ora lavoro anch'io in Archicad, ma tempo fa avevo un architetto che mi inviava i file obj di archicad per fare i render.
Smanettando con le impostazioni di esportazione è arrivato ad inviarmi i files esportati in obj con la funzione lucidi-materiali (che è quella che utilizzo tutt'ora anch'io).
Conclusione: prima avevo il file che conteneva un oggetto unico, ora ottengo obj contenenti un oggetto per ogni materiale assegnato su ogni layer...
Quindi è sufficiente sostituire o modificare il materiale in cinema ed è fatta.
Il discorso poi vale anche per il formato 3ds, altri formati e altri software di origine (3dstudio, autocad ed altri).

Se sei tu ad esportare prova e riprova finchè non trovi il metodo che più ti è comodo.
Se è qualcun altro chiedi se possono fare qualche prova per te in maniera da poter lavorare meglio...

Ti assicuro che è molto più comodo di qualsiasi comando "disconnect" o simili!

Elisa
sweex

Messaggio da sweex »

il tutto è stato fatto in sketchup (lo odio) esportato in obj e fa la stessa cosa in 3ds bhe insomma ho esteso le texture per colore...mettendo da sketchup un colore differente per ogni superficie e poi in c4d caricare le texture sui colori che riconosce cinema (non so se mi spiego)... un po scomodo. sempre meglio di nulla :idea:
flowbox

Messaggio da flowbox »

sketch.. ketchup... mah :!:

ma per una geometria cosi semplice forse fai prima a rimodellarlo con cinema... o probabilmente fa parte di un progetto piu ampio ?!?!?!?! :idea:

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com