spostare oggetto correttamente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
spiccicoo

spostare oggetto correttamente

Messaggio da spiccicoo »

salve a tutti...vorrei porvi questo quesito:

ho due camere una la copia dell'altra, e all'inizio le due camere sono nella stessa poisizione.
Ebbene vorrei spostare la camera copiata in posizione 2(vedi allegato) ad una distanza (d) predefinita ad esempio di 100 cm ,ebbene come si fa???
Infatti era mia intenzione spostare la camera secondo l'inclinazione degli assi dell'oggetto stesso, Ho provato a cambiare le posizione dell'oggetto sull'asse (x) sia in modalita' object che world ottenendo il risultato 1 in figura...perche?...qualcuno puo' aiutarmi?

grazie....
Allegati
problema spostamento.jpg
_kino_

Re: spostare oggetto correttamente

Messaggio da _kino_ »

c4d supporta le addizioni e i calcoli matematici, quindi se nelle coordinatedelle x sotto della camera metti +100cm automaticamente la camera sull'asse x ti si sposta di 100cm...
se ho capito la domanda!!!!!

:)

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
flowbox

Messaggio da flowbox »

magari ho capito male... ma se vuoi spostare la camera su un asse diverso... senza influenzare dove sia puntata la visuale... devi inserirla in un oggetto nullo a cui modifichi l'asse secondo le tue esigenze e poi la sposti....

avro detto na ca..ta?

boh
Allegati
Untitled1.jpg
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da spiccicoo »

niente da fare....questo è un bel dilemma....

Forse non sono stato chiaro, vorrei spostare un oggetto secondo gli assi dell'oggetto stesso, di una guantita' prestabilita, ad esempio 100 cm...è possibile? ma soprettutto è possibile con una sola operazione? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
spiccicoo

Messaggio da spiccicoo »

rispondendo a kino, spostandomi sull' asse x tutto è ok....ma se mi devo spostare di 45 gradi ad esempio di 100 cm cosa devo fare? (con una sola operazione)

se infatti mi sposto di +100 lungo x e di + 100 lungo z, mi sono spostato a 45° ma ad una distanza di (100 x radice di 2) cioè pari alla diagonale del quadrato 100 x 100........ dunque ne deduco che devo fare il calcolo inverso cioe' trovare il quadrato che ha come diagonale 100 o meglio (100/radice di 2) = 70.92..............vabbe' che cinema supporta la matematica..................ma assurdo..............................impazzisco ormai è deciso..... :roll: :roll: :roll:
_kino_

Messaggio da _kino_ »

non vorrei sembrare sempliciotto, ma se ti costruisci una spline lunga 100 cm e te la giri come vuoi te, ottieni una distanza sempre ugualee le camere te le puoi allineare alla spline una all'inizio e una alla fine, poi quando sono posizionate correttamente, cancelli ciò che non ti serve tenendo le coordinate....cmq W la matematica!!!!! :D :D :D :D :D

no flow non hai detto una ca....

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
spiccicoo

Messaggio da spiccicoo »

E' vero non ci avevo pensato....grazie kino....pero' mi pare strano non si possa fare direttamente....
_kino_

Messaggio da _kino_ »

figurati.....certo, si può fare come dice flow con un oggetto nullo oppure ruotando prima la camera in modo da avere gli assi dritti, spostarla dove vuoi e poi cambiare la rotazione, ci sono mille modi tutti validi ugualmente 8-) 8-) 8-) 8-)

ciao

_kino_
mrmoose

Messaggio da mrmoose »

io farei così:
- finché le due camere sono sovrapposte selezionale entrambe e premi ALT + G così da raggrupparle in un unico oggetto che avrà posizione e rotazione uguale alle camere;
- entrambe le camere avranno posizione e rotazione nulla (in quanto riferita all'oggetto padre);
- ti basta quindi aggiungere 100 alla coordinata della camera da spostare nell'attribute manager.

Spero di esser stato chiaro, ciao :)
Allegati
Immagine.JPG
mrmoose

Messaggio da mrmoose »

Anzi, prima ancora, rendi una camera figlia dell'altra e poi agisci sulle coordinate nell'AM.

Ciao :D
  • Advertising
Rispondi