Hair (Capelli dove non voglio)
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Hair (Capelli dove non voglio)
Poi ho dovuto applicare hair....ma la mia domanda è questa....come faccio per fare in modo che i capelli non crescano su quel buco?
Confido in una vostra risposta.
Grazie.
Alex.
Re: Hair (Capelli dove non voglio)
Hai due possibilità (per quel che ne so) ... in un caso usi una mappa in scala di grigi, in cui il nero è assenza e viceversa, e l'inserisci nel canale lunghezza di hair ... oppure con lo strumento taglia di hair, elimini quelli che non vuoi.
Nel primo caso fa fede la mappatura dell'oggetto a cui è applicato hair, quindi accertati di aver stesa l'UV dell'oggetto ... nel tuo caso è semplice perché è un piano ... forse ti basta un gradiente di forma circolare.
ciao
Marco.
http://www.c4dteam.com/dblog/
-
Per quanto riguarda il primo metodo, ho dei problemi nel tagliare. MI spiego meglio:
Innanzitutto, vedendo solo ALCUNE guide dei capelli, non riesco a tagliare TUTTI i capelli, ragion per cui, mi ritrovo sempre con dei capelli che nell'editor non erano visibili, ma poi nel render vero e proprio si.
Inoltre, tagliando, mi rendo conto, che è come se la radice restasse, quindi un vero e proprio taglio di forbice. Io invece vorrei proprio del tutto ELIMINARE quei capelli.
Spero di essere stato chiaro con la spiegazione....
Grazie.... come sempre. ;-)
M'ero dimenticato del terzo metodo: selezioni i poligoni su cui vuoi cresca l'erba e crei un oggetto capelli, ... questo ricoprirà esclusivamente lo spazio dei poligoni selezionati.
Fai una prova in una nuova scena su un semplice piano, così da capire meglio come funziona ... ora devo uscire e sono un po' di corsa, ma torno presto ... se avrai ancora problemi, ci diamo un occhio e risolviamo!
ciao
Marco.
http://www.c4dteam.com/dblog/
-
Era questo il metodo che cercavo.
Semplici intuitivo e non aldilà delle mie conoscienze (limitatissime)!
Grazie Marco. Sicuramente avrò problemi con hair.....se sei disponibile dopo......ti rompo con qualche altro quesito...:!! :D
Grazie....sei il mio mito :D
-
- Advertising
FOLLOW US