riduzione dimensioni pattern nel rendering
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
riduzione dimensioni pattern nel rendering
sono nuova del forum quindi...abbiate pietà!!!! :D
non sono esperta di c4d quindi vi scrivo per avere delucidazioni in merito all'argomento TEXTURES!!
Dunque, dovrei renderizzare un oggetto e vorrei applicare sulla scocca delle texture di pattern che ho già pronte in formato .jpg. Io ho creato un nuovo materiale e ho inserito la texture nella scheda "color"... ricordo però che un mio amico usando un altro software (3Dstudio...la concorrenza!!) riusciva tramite alcuni parametri, a ridurre la dimensione del patter renderizzato (ad esempio se ho dei pois, riusciva a ridurre la dimensione delle singole palline e quindi anche ad aumentarne la quantità ...non so se avete capito.......)..
Vorrei sapere se esiste un comando similare per c4D!!!
Grazie a tutti!
sl_g
- demetra.era
Re: riduzione dimensioni pattern nel rendering
allora, crei come hai fatto il tuo materiale, lo appiccichi all'oggetto e poi evidenzi il materiale appicicato (ti compare un quadrato rosso attorno all'iconcina del materiale) pi negli attributi, in proprietà tag c'è "ripeti x e ripeti y".
questo funziona se hai una immagine caricata nel colore; se però devi fare cose come pois o quadratini o linee c'è un altro modo, sicuramente più valido, cioè caricare direttamente la superficie tile nel colore
ciao
ila
Fai un click solo sulla pallina del materiale che hai applicato all oggetto e in basso a dx ti uscirà una finestra attribbuti.
Imposta la mappatura cubica e tramite le percetuali scali la texture.
Ettore.

Due risposte nell'arco di trenta secondi.
Ettore.
-

ci sono riuscita con il metodo di esablone ... però la cosa di caricare direttamente la superficie tile nel colore nn l'ho capita molto ...???
- demetra.era

la questione delle tile è:
vuoi fare dei pois?
crei un nuovo materiale, nel colore, accanto alla scritta "texture..." c'è una freccetta nera, la premi e compare un menù a tendina. in questo menù vai su "superfici" e nel secondo menù che ti compare clicci "ripeti" (in ing "tiles"!!!). ti ha creato una immagine (di solito una scacchiera grigia e rossa) al posto della texture jpg che potevi inserire.
fai doppio clic su questa immagine e ti si apre un secondo menù dove puoi modificare i parametri che vuoi! se al posto dei quadrati metti i cerchi... eccoti i tuoi pios!!!
a questo punto, se quando li applichi all'oggetto che vuoi sono troppo grandi, invece di ridimensionarli come per una immagine jpg, torni sulla finestra di controllo dei pois e modifichi la "scala globale"...
e' più comodo perchè così facendo modifichi il materiale direttamente e non devi stare a modificarlo in tutti gli oggetti a cui lo hai applicato.
ciau
ila

-
- Advertising
FOLLOW US