WIP laboratorio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
leviatano000

WIP laboratorio

Messaggio da leviatano000 »

sto lavorando ad una scena d un laboratorio, quanto prima posterò la modellazione, volevo chiedervi tuttavia quali parametri usare per avere delle realistiche specular per un materiale vetro liscio... :)
leviatano000

Re: WIP laboratorio

questo wip è caratterizzato da un gigantesco cilindro d vetro piendo d cavi in cui giace un corpo umano che galleggia in un liquido strano...
la modellazione procede anche bene, l'uomo l'ho modellato cn makehuman, e ora ho anche aggiunto le luci che presto posterò, tuttavia i tempi d rendering sono aumentati mostruosamente (credo sia dovuto sia all'hair che alle luci [che sn dei faretti cn shader che escono da buchi sul pavimento che illuminano il cilindro]...
è normale che c vogliano più d 3 ore per un dualcore da 2.2 gh?
inoltre avevo già chiesto se qualcuno potva consigliarmi buoni parametri specular per un materiale vetroso...
ciao 8-)
Allegati
capsule wire1.jpg
Ultima modifica di leviatano000 il sab set 27, 2008 5:08 pm, modificato 1 volta in totale.
leviatano000

questo invece è il personaggio, i capelli sn radi per alleggerire il rendering e perchè dalla distanza dlla camera cmq s vedono omogenei...
Allegati
capsule shhet.jpg
_kino_

Messaggio da _kino_ »

ciao, cavoli l'idea mi piace un sacco e a quanto vedo se tutto va bene ci sono le basi per un bel capolavoro :)
3h sono terribilmente tante, credo siano dovute al numero di poligoni che hai...alleggerirei un pò la scena (te lo dico perchè io devo scendere sempre a compromessi col mio PC lavoro con un PowerBook G4 1.5 GHz di 5 anni fa, e la mia più grossa limitazione è lui), tipo diminuendo il numero di poligoni dei cavi, magari quelli di rotazione, mi sembravo veramente tanti....poi troverei una soluzione migliore per le boleane sottostanti che ti assicuro appesantiscono tantissimo i calcoli... per il resto non ho visto le luci ma ripeto, ci son le basi per un lavorone!!!!

per quanto riguarda il vetro...beh credo dipenda tanto dall'effetto che vuoi ottenere e dalle luci che metti...prova a postare la scena con un test delle luci e di un vetro a caso e ti si potrà dare consigli su come settarlo meglio.

ti seguo e cerco di darti tutto l'aiuto che posso.

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
leviatano000

t ringrazio tanto per i consigli, per le boleane penso che le renderò modificabili e quindi dovrebbe togliere un pò d tempo d calcolo, per diminuire i poligoi dei cavi come potrei fare, inserire un oggetto polygon reduction? :?
_kino_

Messaggio da _kino_ »

come li hai fatti i cavi? se è una spline cerchio lungo un percorso, basta ridurre il numero di punti che compongono il cerchio e automaticamente l'estrusione crea meno poligoni, come anche la spline-percorso...ora non so come hai fatto le cose, se mi dici qualcosina in più sulla modellazione vedo se posso esserti d'aiuto....
Cmq ti consiglio di lasciare più dettagli alle cose che hai in primo piano e magari un pò meno a quelle in secondo, dandogli meno poligoni possibili, tanto a livello di resa in fin dei conti è lo stesso....magari avrai anche cose in zona d'ombra che non si vedranno nemmeno....

ciao

_kino_

p.s. anche l'omino se non è proprio necessario levalo dall'HIPER...se sta nella vasca tra acqua, vetro ed effetti non ti serve...
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
leviatano000

i cavi li ho fatti cn lo sweep nurbs, quindi tra le impostazioni posso diminuire le sezioni?
ora sto finendo una preview, ho tolto l'hair e i tempi gia sn scesi d un terzo, ora tolgo l'omino dallhyper nurbs...
grazie per i consigli, nn sn molto pratico d rendering...
_kino_

Messaggio da _kino_ »

si se riduci il numero di punti del cerchio per intenderci, le sezioni diminuiscono e il numero dei poligoni di conseguenza abbattendoti non di poco i tempi di render.... :)
Beh siamo tutti qui per imparare no? quindi se ci diamo una mano è meglio per tutti.

ciao

_kino_
leviatano000

scusa, ma gli spleen cerchio nn sn fatti da 4 punti e 4 curve? :?
cmq t posto una prima scena luci e materiali, nn m convince la texture dei tubi, poi le luci le farò più azzurrine e più volumetriche...
poi ho notato che senza hypernurbs le gambe del tizio sn un pò troppo spixelate...
poi, siccome la scena è molto buia ho eliminato gli elementi che nn s vedono dal rendering per allleggerire ancora...
t psto una scena, il lavoro da farci tuttavi è ancora parecchio...
Allegati
capsule protos.jpg
_kino_

Messaggio da _kino_ »

ad occhio e croce direi di si...mooooooooolto lavoro di texture e di luci....io ti consiglierei per il momento di lasciar perdere l'uomo e di concentrarti sulla scena... sposterei l'inquadratura mettendola dal basso verso l'alto e farei uno studio di luci lasciando perdere le texture alle quali penserai dopo....
introdurrei il concetto stanza oppure tipo matrix farei un campo di persone ionizzate, magari un pò scontato ma è sempre d'effetto....e per farlo appena avrai finito renderizzerei la scena con Alpha e poi creerei dei piani dove piazzare l'immagine ottenuta....
cmq fai un pò di prove di luce così ti si può consigliare....

ciao

_kino_
  • Advertising
Rispondi