Come si può ruotare la Camera solo rispetto ad un asse?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Diego_Cuoghi

Come si può ruotare la Camera solo rispetto ad un asse?

Messaggio da Diego_Cuoghi »

Come posso ruotare la Camera solo rispetto ad un asse? Sono ore che provo e non ci riesco...
Si tratta di una semplice cornice che devo far coincidere con la stessa su di una foto d'ambiente.
Ho provato a bloccare gli assi così come si fa con i movimenti degli oggetti ma non funziona, la rotazione è incontrollabile. Eppure ci deve essere il modo, e immagino che sia semplicissimo... Il manuale in PDF diviso in tanti capitoletti non aiuta di sicuro (la carta! voglio il manuale di carta!)

Sto quasi pensando di esportare il modello 3D e fare il render con Topas, un vecchissimo programma per DOS che perlomeno ha comandi semplicissimi per muovere la vista...
m_c

Messaggio da m_c »

forse non capisco il problema...
non è per caso una camera target? in tal caso non gira su tutti gli assi, in quanto ha almeno un movimento bloccato dal target...

altrimenti o agisci sugli assi direttamente, come per gli oggetti, o modifichi i valori nelle finestre delle coordinate dove ci sono le lettere H,P,B

se ho capito....

btw, nella 9 al posto degli assi ci sono dei "nastri" sulla circonferenza della sfera di rotazione, molto comodi.

:wink:
C4D R9.5 XL Bundle+S&T Maxwell Render
XP pro
Diego_Cuoghi

m_c ha scritto:forse non capisco il problema...
non è per caso una camera target? in tal caso non gira su tutti gli assi, in quanto ha almeno un movimento bloccato dal target...
Sì, è una camera-target, e vorrei ruotarla solo rispetto ad un asse, come se attraverso il punto target passassero gli assi X, Y e Z. Quello che vorrei è scegliere un asse fisso e ruotare la camera attorno a quello. Lo so che non devo basarmi su quello che potevo fare con altri programmi, ma qui non trovo il modo.
m_c ha scritto: altrimenti o agisci sugli assi direttamente, come per gli oggetti, o modifichi i valori nelle finestre delle coordinate dove ci sono le lettere H,P,B
Se faccio così (inserire un valore nei campi H,P,B) non succede niente. Né se tengo selezionata la camera né se tengo selezionato il target
m_c ha scritto:btw, nella 9 al posto degli assi ci sono dei "nastri" sulla circonferenza della sfera di rotazione, molto comodi.
Ho provato anche a ruotare a mano quelli (una funzione molto simile a quella che uso in Topas) ma compaiono solo se seleziono il target, non la camera. E anche in questo caso nessun effetto sulla vista. L'unico modo è ruotare in modo incontrollato a mano.
blukarma

Messaggio da blukarma »

se è una camera tatget l'obbiettivo rimane puntato solo sul target, è per quello che non la riesci a ruotare sul suo asse.

elimina il target ed il tag applicato alla camera e dopo potrai ruotarla su se stessa oppure fanne un'altra ma che sia solo "camera" e non "camera-targhet".

poi la ruoti come si tuotano gli oggetti.

ciao
m_c

Messaggio da m_c »

Diego_Cuoghi ha scritto: Sì, è una camera-target, e vorrei ruotarla solo rispetto ad un asse, come se attraverso il punto target passassero gli assi X, Y e Z. Quello che vorrei è scegliere un asse fisso e ruotare la camera attorno a quello. Lo so che non devo basarmi su quello che potevo fare con altri programmi, ma qui non trovo il modo.
Se ho capito bene, vuoi che la camera ruoti attorno ad un asse dato, diverso dal proprio, che coincida con l'asse del target,(come se ad es. la camera ruotasse intorno ad un palo).
se è così, metti la camera in un oggetto nullo che abbia l'asse dove vuoi tu(es. il centro del palo) poi fai ruotare l'oggetto nullo e la camera lo seguirà.

spero di aver capito e che la spiegazione sia chiara...

XP pro
Diego_Cuoghi

blukarma ha scritto:se è una camera tatget l'obbiettivo rimane puntato solo sul target, è per quello che non la riesci a ruotare sul suo asse.
elimina il target ed il tag applicato alla camera e dopo potrai ruotarla su se stessa
Grazie. Non è proprio esattamente quello che cercavo ma è già un grosso aiuto. Togliendo il target (o meglio duplicando la camera per non perdere l'originale e togliendo il target dalla copia) ora posso ruotare la camera bloccando solo uno degli assi. E così funzionano anche i campi H, P e B e posso inserire le rotazioni precise per gradi.
Non riesco ancora a fare questo mantenendo fisso il target come punto attorno al quale ruota (ma solo attorno a un asse verticale o orizzontale) la camera.
m_c

Messaggio da m_c »

Diego_Cuoghi ha scritto: Non riesco ancora a fare questo mantenendo fisso il target come punto attorno al quale ruota (ma solo attorno a un asse verticale o orizzontale) la camera.
forese mi sono spiegato male, ma come ho detto sopra, basta che metti la camera in un oggetto nullo con gli assi che coincidano con il target. poi ruoti l'oggetto nullo e la camera ruota con lui attorno all'asse che vuoi, anche se ha il target tag.
se non è ben chiaro ti posto un'immagine.....

o forse non ho capito io? :?
XP pro
Diego_Cuoghi

m_c ha scritto:basta che metti la camera in un oggetto nullo con gli assi che coincidano con il target. poi ruoti l'oggetto nullo e la camera ruota con lui attorno all'asse che vuoi, anche se ha il target tag.
se non è ben chiaro ti posto un'immagine.....
E' quello che faccio sempre. Metto la camera e il target in un oggetto nullo (raggruppo con alt-g) con gli assi che coincidono con il target. Ma non riesco a bloccare la rotazione della camera attorno ad un solo asse. Si muove tutto. Anche adesso purtroppo per poter consegnare in tempo un lavoro molto semplice, sto facendo il render di questi listelli in Topas non in C4D.
Con quel vecchio programma è facilissimo centrare gli oggetti su uno sfondo fotografico. Con C4D faccio una fatica maledetta. Sono sicuro però che da qualche parte c'è la soluzione ma non sono ancora riuscito a trovarla.
m_c

Messaggio da m_c »

sorry,
sono un pò gnucco e non avevo capito il problema, e forse neppure ora, nel senso che mi pare ora di capire che tu voglia far combaciare la vista con una foto, mentre pensavo volessi far ruotare semplicemente una camera intorno ad un asse che è tutt'altra cosa.

:oops:

per il matching hai dato uno sguardo ai plug che ci sono in giro?
XP pro
m_c

Messaggio da m_c »

un tip che arriva da cgtalk, che forse può esserti d'aiuto, se hai la R9.
puoi bloccare la rotazione rispetto ad un solo asse così:
doppio click sull'asse che ti interessa bloccare, diventa giallo fisso e diventa il perno della tua rotazione.

spero ti possa servire.

XP pro
  • Advertising
Rispondi