domanda su onde

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

heilà! sei rientrato? come stai? ;)

il problema che hai è il cosidetto flickering, che si verifica solitamente quando si osserva la trama di una textures verso l'orizzonte... questo è dovuto al tipo di campionamento impostato nel'editor dei materiali.
Per risolvere il problema, utilizza un campionamento Mip o SAT... il SAT è il più adatto per le animazioni.
ciao caro ;)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

il campionamento MIP o SAT, va' utilizzato nel canale che dà il problema dello sfarfallio... dipende quindi dal tipo di materiale creato. Generalmente è più probabile che lo sfarfallio (flickering) dipenda dalla texture utilizzata nel canale del colore, ma potrebbe anche essere quella del bump ad esempio.

In pratica questi tipi di campionamento, applicano una sfocatura nei punti in cui il motivo della texture utilizzata viene ridotto in uno spazio ristretto (causando appunto il flickering), come puoi notare ad esempio verso l'orizzonte delle tue immagini.

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi