Problema con ombre AIUTO per favore
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Problema con ombre AIUTO per favore
sono iscritto da tanto ma la mia forum-activity non è tra le piu eccelse, cmq passo al dunque:
Devo fare dei render di un parchetto giochi per marmocchi, sono presenti vari elementi di arredo urbano e qualche giostra, ora il punto è che devo fare due viste di notte.
Dato che sono presenti degli alberi la cosa è tutta molto piu complessa, vi spiego:
Per fare questi benedetti alberi, non trovano un'alternativa valida, ho importato una paio di alberelli creati con vue 6 (esportati in 3ds); purtroppo per me questi alberi sono pesantissimi in quanto a poligoni e cosa ancora piu grave sono molto pesanti in termini di canale alpha se così si può dire! infatti le foglie sono rese in pratica nel classico modo , ovvero applicando a una faccia la textrue della foglia , ritagliata col canale alpha. INUTILE DIRVI quanto tempo avrei impiegato a rendererizzare la scena per intero, quindi (ora però dubito che sia stata una buona idea) ho optato per renderizzare gli alberi con texture baked A PARTE, cioè da soli, in modo da compositare il tutto alla fine. Nel render del parchetto ovviamente ho dovuto piazzare dei pannelli con degli alberi in canale alhpa che tramite il vraycompositing sono visibili solo per quanto riguarda la trasmissione di ombre. TUTTO OK finchè la fonte luminosa è il sole, infatti creo un unico pannello in direzione perpendicolare alla direzione della radiazione solare, in modo da avere la massima area possibile di ombra, e devo dire con ottimi risultati. ORA VENIAMO AL DUNDUE (Quello vero, ahahaha, vi ho rotto eh? ma avere piu informazioni vi renderà certamente piu semplice l'aiutarmi!!) :::::
Quando passo al notturno nascono i problemi. Di notte l'illuminazion è data da una manciata di lampioni e da alcuni faretti. Tutti luci area con ombre area, invisibili, single sided e con decadenza attivata. Ovviamente per le ombre dei futuri alberi aggiunti in compositing non potevo piu limitarmi al singolo pannello perogni albero, in quanto le fonti luminose sono varie, per cui non ho certo fatto un pannello per ogni luce ma ho optato per una disposizione "a stella" dei pannelli, con le stesse impostazioni del vraycompositing. Appena avvia il render la sorpresa, quel maledetto sembra non vedere il material weigth (o meglio canale alpha) delle texture applicate ai pannellI!!! E vedo le ombre dei pannelli proiettate a terra come se questi avessero un materiale normale a riempimento totale. Non so come fare, ho rpovato a piazzare la stessa immagine (l'immagine dell'albero nero su fondo bianco) anche nel canale diffuse nel layer trasparenza...ma niente.... è INUTILE CHE POSTO immagini dato che la mia spiegazione è completa, in pratica mi serve che quel render veda i pannelli nel giusto modo e propietti ombre nel giusto modo , QUALCUNO PUò AIUTARMI???? GRAZIE IN ANTICIPO!!!
-
Re: Problema con ombre AIUTO per favore
-
-
boyfriend86 ha scritto:[...]in pratica mi serve che quel render veda i pannelli nel giusto modo e propietti ombre nel giusto modo , QUALCUNO PUò AIUTARMI???? GRAZIE IN ANTICIPO!!!
-
.boyfriend86 ha scritto:Cioè ma dici sul serio? mi sembra essere stato abbastanza chiaro...HO DEI PANNELLI CON APPLICATA UNA TEXTURE VRAY (TEXTURE IN CUI è PRESENTE UN IMMAGINE DI UN ALBERO NERO SU FONDO BIANCO NEL SOLO CANALE "MATERIAL WEIGHT"), BENE , A QUESTI PANNELLI è APPLICATO UN TAG VRAYCOMPOSITING IN MODO CHE NON SIVEDA NIENTE SE NON L'OMBRA CHE PROIETTANO (CHE OVVIAMENTE DEVE ESSERE QUELLA DELLA FORMA DELL'ALBERO DERIVANTE DALLA TEXTURE NEL CANALE MATERIAL WEIGHT ,CHE AGISCE COME CANALE ALPHA). BENE, INVECE DI PROIETTARMI L'OMBRA DELL'ALBERO OTTENGO L'OMBRA DELL'INTERO PANNELLO. QUESTO SUCCEDE CON FONTI LUMINOSE MULTIPLE E CON PANNELLI MULTIPLI DISPOSTI A STELLA. CHIARO ORA?

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

facebook 3dmood
-
Non ho detto nulla di male sei sei un genio beato te.
Cmq ti posto il file della tua richiesta.
ciao
- Allegati
-
- 12.rar
- (15.57 KiB) Scaricato 122 volte
-
- Advertising
FOLLOW US