Problema visibilità sfera illuminazione
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Problema visibilità sfera illuminazione
Come vedete dal render ne vedo sempre una parte nera. come mai?
All'inizio pensavo che fosse la sfera troppo piccola, ma anche aumentandone di molto la dimensione lo spazio nero, pur diminuendo rimane.
Sbaglio qualcosa nel settaggio del tag compositing?
Grazie mille a tutti.
Davide
Re: Problema visibilità sfera illuminazione
Luca
se l'attivo vedo tutto bianco lo sfondo.... che nel caso voglia lo sfondo vianco mi va bene.
ma se voglio che si veda lo sfondo che ho impostato, banalmente l'azzurro, solitamente ho sempre spuntato quell'opzione. è per quello che inserivo il tag compositing
1) abbassi la luminanza (ma così facendo interferisci sull'illuminazione della scena)
2) ti crei una seconda sfera (o un oggetto-sfondo) che ha le proprietà di non interferire con la GI ma di essere visibile dalla camera (soluzione ottimale).
In pratica hai due sfere: una che illumina e non si vede, una che si vede e non illumina.
Luca
ho messo il tag compositing per non farlo vedere dalla camera, in modo che si veda lo sfondo di c4d, che sarebbe il colore azzurro che s'intravede dietro.
solitamente ho sempre fatto così e ha sempre funzionato.
ora invece mi trovo quel pezzo nero che non riesco a capire come eliminare

guardando meglio lo screenshot che hai postato si direbbe quasi che sia il piano sul quale appogia il modello 3d, che risulta nero in quanto non illuminato dalla sfera. ma a questo punto bisognerebbe dare un'occhiata al file. Così è un pò dura da capire.
Luca
quindi la parte di piano che rimane "dietro" la sfera non è illuminata.
farò delle prove poi ti faccio sapere.
grazie mille.
ciao
Se vuoi illuminare all'infinito anche il piano (che è pure lui infinito), non usare la sfera ma un oggetto-cielo. Vedrai che ti si illuminerà tutto il piano.
Luca
Come diceva Luca, devi usare un oggetto cielo per illuminare all'infinito.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US