Ripetere texture solo sull'asse Y
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Ripetere texture solo sull'asse Y
Es. faccio un cubo, seleziono solo i poligoni verticali ed a questi voglio dare una texture che parta dal basso fino ad una certa altezza, per questo uso lo strumento texture e la sposto dove più mi aggrada, il problema rimane sulla ripetizione orizzontale, se la texture non è sufficentemente grande ad un certo punto si interrompe, io vorrei continuasse.
Se setto ripeti, ovviamente, mi si applica a tutta altezza.
Spero di essermi spiegato.
Grazie
SK
Re: Ripetere texture solo sull'asse Y
allora prepara il tuo materiale quando se soddisfatto devi usare la funzione Projector(proiettore) nel pannello di editing del parametro del materiale (es. il colore). a quel punto lo editi come se fosse il tag di proiezione e gli dai tutti le ripetizioni che ti servono solo sull'asse che ti serve.
spero di essermi spiegato,
ciaociao,
Ros
- Allegati
-
- Untitled-3.jpg (119.42 KiB) Visto 760 volte
-
- Untitled-2.jpg (114.14 KiB) Visto 760 volte
-
- Untitled-1.jpg (56.13 KiB) Visto 760 volte
Ros
-
Non capisco dove devo editare le proiezioni, scusami ma sono un po' duro.parlmc ha scritto:ciao serialkiller(ammazza che nickname che te sei scelto... :D )
allora prepara il tuo materiale quando se soddisfatto devi usare la funzione Projector(proiettore) nel pannello di editing del parametro del materiale (es. il colore). a quel punto lo editi come se fosse il tag di proiezione e gli dai tutti le ripetizioni che ti servono solo sull'asse che ti serve.
spero di essermi spiegato,
ciaociao,
Ros
Sono andato in colore ed a texture ho aperto il menu contestuale, ho selezionato proiettore.
Entrando nei settaggi ho dato anche li, proiezione cubica, ho smanettato un po' con gli altri valori, ma non vedo risultati, desumo quindi di aver fatto boiate.
Me lo spieghi da cerebroleso quale sono?
Grazie
SK
allora vediamo se ho capito:
tu hai una texture che si adatta alla dimensione orizzontale del cubo ma vorresti che si ripetesse lungo l'asse Y per un certo numero di volte (ad esempio due corsi alternati di mattoni che poi si moltiplicano in altezza fino ad una certa quota lungo una facciata)
cioè,
seguendo l'esempio, se due corsi di mattoni sono alti 12 cm e tu ne vuoi 4 imposti direttamente le dimensioni complessive di cui hai bisogno nel pannello Coordinate del Tag Materiale, togli la spunta a Ripeti nel pannello Tag e dai le 4 ripetizioni che ti servono nel materiale come ti ho illustrato prima.
nota: ho notato che lavorando in modo accoppiato con la funzione Projection e il tag Materiale quest'ultimo si comporta come una maschera rispetto al primo (tipo maschera di livello in PS) quindi fai attenzione a dare il giusto numero di ripetizioni nel materiale
spero di essere stato chiaro stavolta
ciaociao,
Ros
- Allegati
-
- mat.rar
- (28.65 KiB) Scaricato 51 volte
-
- mat2.jpg (114.68 KiB) Visto 719 volte
-
- mat1.jpg (87.54 KiB) Visto 718 volte
Ros
-
Nel mio file in realtà non si duplica proprio nulla, tolta la spunta su ripeti ed ho messo 4 ripetizioni per provare, ma nulla, forse perchè il materiale è agganciato ad una selezione, non saprei, a questo punto opto per un trucchetto e risolvo.
Grazie
ciaociao,
Ros
Ros
-
- Advertising
FOLLOW US