ombra su piano invisibile

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cardinal

ombra su piano invisibile

Messaggio da cardinal »

ho una foto (es tavolo), metto oggetto 3d su tavolo, luce, ombra, e un piano 3d per ricevere l'ombra! ora in nessuna maniera con tag compositing spuntando e provando e riprovamdo sono riuscito a renderizzare la scena con l'ombra ma senza quel dannato piano!!!!!!!!!!!!
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Cardinal,

Sei sicuro di aver spuntato l'opzione "compositing background"? ;)

prova e facci sapere... :roll:

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
cardinal

sicuro

Messaggio da cardinal »

le ho provate tutte, e dire che non sono un novizio ma non funzione lascio ricevi ombra lascio compositing sfondo.... o comunque le combinazioni le ho provate tutte! il piano sparisce ma dell'ombra "neanche l'ombra" però funziona proietta ombra... ecco ora si che mi viene mal di testa co sti giochi di parola :shock:
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

dunque partiamo dall'inizio... dovresti aver creato un oggetto Sfondo al quale hai applicato il materiale con la foto, giusto?:)
Poi hai creato un piano al quale avrai assegnato lo stesso materiale dello sfondo e l'hai mappato con mappatura FRONTALE.
A questo punto hai aggiunto un compositing tag, e hai spuntato la voce compositing sfondo e hai lasciato attivo RICEVI OMBRE?

A questo punto se tu aggiungi una fonte di luce con ombre attive, il tutto deve funzionare... se non funziona posta qualche immagine che proviamo a vedere qual'è il problema ;)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
cardinal

mmmmmmm

Messaggio da cardinal »

mettiamola su un piano più semplice senza texture, ho una sfera, una luce (ombra attivata) e un piano al quale ho inserito il tag compositing e cliccato ricevi ombra, non visibile da camera, ho provato anche a cliccare compositing sfondo ma nulaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa niente ombra!!!!!!!!! :shock:
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

ecco il problema... non devi disattivare lavoce Visibile da camera, altrimenti chi riceve l'ombra? :D

In pratica il piano sarà visibile, ma attivando l'opzione Compositing background e proiettando l'immagine da utilizzare come sfondo in modalita Frontale, otterrai la tua composizione :)

...prova a seguire la procedura che ti ho descritto nel post precedente. ;)

fammi sapere

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
cardinal

grazieeeeeeeeeeeeeeee

Messaggio da cardinal »

sai fare tutto da autodidatta non è semplice! e dire che ormai realizzo anche cose complesse! grazie tante non ci sarei mai arrivato da solo! waw ho scoperto che posso anche farlo riflettente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazieeeeeeeee :P
cardinal

mmmmmmm

Messaggio da cardinal »

però non mi fa quella bella ombretta se setto la scena con gli hdr e la renderizzo con radiositi..... sig sig sig :oops:
  • Advertising
Rispondi