Funzione Ricalcolo GI
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Funzione Ricalcolo GI
Re: Funzione Ricalcolo GI
Se vai negli help di Cinema e scrivi "parametri GI", nella pagina che ti ritoverai, c'è la spiegazione anche di quello che chiedi.
Se non hai l'help, puoi scaricarlo qui http://www.maxon.net/pages/download/doc ... ion_e.html
ciao
Marco.
http://www.c4dteam.com/dblog/

- masterzone
- Site Admin
Se nella gi tu spunti il salvataggio (GI di cinema4d 10.5) questa puo' servire per evitare il lungo calcolo della GI in altre inquadrature, salvare la soluzione significa risparmiare tempo per cose successive.Maurizio® ha scritto:Ma la funzione di salavataggio del calcolo della GI (settabile nei parametri di rendering) a cosa serve di preciso?Capisco che mi salva il calcolo del radiosity per una scena, ma se la stessa scena voglio provare a rielaborarla con valori di GI diversi o comunque con entità aggiunte alla scena a cosa possono servirmi le informazione già calcolate se dovranno poi andare ad essere riutilizzate su di una scena in cui i parametri (di GI o degli oggetti presenti) sono variati?
Se dopo che hai salvato la gi non la vuoi piu e devi modificare qualcosa o sopratutto spostare degli oggetti, devi cancellare il file della GI che ti ha creato nella cartella illum dentro il progetto o dentro cinema4D...cestinandola...
in alternativa puoi dirgli "ricalcola SEMPRE" e non "prima volta"...
Mz
Maestro buonasera...masterzone ha scritto:Se nella gi tu spunti il salvataggio (GI di cinema4d 10.5) questa puo' servire per evitare il lungo calcolo della GI in altre inquadrature, salvare la soluzione significa risparmiare tempo per cose successive.Maurizio® ha scritto:Ma la funzione di salavataggio del calcolo della GI (settabile nei parametri di rendering) a cosa serve di preciso?Capisco che mi salva il calcolo del radiosity per una scena, ma se la stessa scena voglio provare a rielaborarla con valori di GI diversi o comunque con entità aggiunte alla scena a cosa possono servirmi le informazione già calcolate se dovranno poi andare ad essere riutilizzate su di una scena in cui i parametri (di GI o degli oggetti presenti) sono variati?
Se dopo che hai salvato la gi non la vuoi piu e devi modificare qualcosa o sopratutto spostare degli oggetti, devi cancellare il file della GI che ti ha creato nella cartella illum dentro il progetto o dentro cinema4D...cestinandola...
in alternativa puoi dirgli "ricalcola SEMPRE" e non "prima volta"...
Mz
ma quindi la funzione di ricalcolo serve solo se io della stessa scena faccio un render da due o più telecamere diverse, ma sempre mantenendo gli stessi valori della GI (intensità, campioni stocastici ecc) e tenendo inalterata la scena?
Però strano, ieri ho provato a fare un render da due diversi punti di osservazione della stessa scena e mentre dal primo punto non notavo niente di strano (cioè ancava tutto bene), nel secondo render (da un altro punto d'osservazione appunto) notavo delle macchie strane in alcuni punti in ombra che dall'altra visuale non scorgevo...
Comunque in definitiva se io ho salvato il file della GI (avendo ad esempio impostato intensità della GI a 300)e poi rilancio un nuovo render della stessa scena aumentando l'intensità della GI a 350 in teoria non dovrei notare differenze nelle due immagini finali in quanto il calcolo della GI sarà sempre basato sull'intensità pari a 300...
O il fatto è che anche se non vedo la parte retrostante della palazzina quando lancio il primo render Cinema mi calcola l'illuminazione anche di quella parte?
-
- Advertising
FOLLOW US