Mappare solo 4 lati di un cubo, non sopra o sotto
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Mappare solo 4 lati di un cubo, non sopra o sotto
Dovrò forse separare i lati e mapparli singolarmente?
- segnoprogetto
Spero di essere stato chiaro.
Buon Lavoro
SP
-
Grazie per l'aiuto, ma già sono bloccato...segnoprogetto ha scritto:E' sufficente che tu usi lo strumento poligono, e selezioni una faccia del cubo, ora salvi la selezione ti apparirà nel menù oggetti un triangolo rosso questo ti indica che hai salvato la selezione, facendo clic sul triangolo dovrai dare un nome alla selezione nelle proprietà base, ora non fai altro che abbinare al tuo materiale nel menù "Tag" Solo su selezione lo stesso nome che hai usato precedentemente.
Spero di essere stato chiaro.
Faccio così: rendo il cubo modificabile, seleziono un poligono, vado nel menu "Selezione" -> Filtro selezione -> Crea selezione oggetto. Compare un oggetto "Selezione" nella finestra "oggetti". Giusto?
Però non ha un triangolo rosso. C'è una freccia rossa rivolta in basso con a lato dei trattini.
Non capisco il resto: "ora non fai altro che abbinare al tuo materiale nel menù "Tag" Solo su selezione lo stesso nome che hai usato precedentemente."
Nel menu "Tag" (nella finestra Oggetti) non c'è l'opzione "solo su selezione". Nel menu "tag" della Texture trovo un campo "selezione"., provo a inserire lì il nome della selezione ma lo stesso non succede niente. La texture non compare sul lato.
Se poi provo a selezionare la "Selezione" (!!) questa non viene evidenziata sul cubo.
Insomma, non ci capisco niente. Ho provato a cercare spiegazioni sia sul mnuale in PDF che su quello cartaceo Finson ma non ho trovato niente. A proposito del manuale Finson, manca un capitolo fondamentale, l'indice dove poter cercare i nomi delle funzioni. Quindi per cercare una eventuale spiegazione di "Selezione" devo sfogliare tutto il volume non sapendo dove e se è trattata.
No.Diego_Cuoghi ha scritto: Faccio così: rendo il cubo modificabile, seleziono un poligono, vado nel menu "Selezione" -> Filtro selezione -> Crea selezione oggetto. Compare un oggetto "Selezione" nella finestra "oggetti". Giusto?
Menu selezione>set selection(penso sia salva selezione come ti ha detto SP) adesso ti compare il triangolo rosso a lato del cubo.
Drag nella casella selezione della texture tag e voilà.
XP pro
-
Grazie, ho trovato la funzione, che in italiano è "Setta Selezione". Ma alla fine la texture non compare sulla faccia selezionata.m_c ha scritto: Menu selezione>set selection(penso sia salva selezione come ti ha detto SP) adesso ti compare il triangolo rosso a lato del cubo.
Drag nella casella selezione della texture tag e voilà.
Vedrò di fare altre prove...
- segnoprogetto
A questo punto lanci un render e vedrai la tua tex
SP
-
-
- Advertising
FOLLOW US