Fatto ma il file è comunque sparito, ho dovuto rifare tutto...che cosa assurda, in 10 anni di lavori col pc mai mi è successa una cosa del genere.....
Morale della favola: ho imparato ad usare il salvataggio incrementale ed a fare una copia di backup del file prima di partire con i render finali....
scusate qualcuno mi sa spiegare bene la questione dell'autosalvataggio o del "salvataggio incrementale" ??? ho sempre paura di perdere tutto da un momento all'altro...grazie mille
Non c'è niente da spiegare: basta attivare l'autosalvataggio da Preferences. Non ho Cinema sottomano ora, ma è facile: basta mettere la spunta su "Autosave" (o qualcosa del genere) e indicare il percorso di salvataggio (che può coincidere anche con la stessa cartella del progetto). Si può anche decidere quante copie di backup far fare e anche dopo quanti secondi far fare il backup.
Personalmente non uso il salvataggio incrementale, ma preferisco l'autosave temporizzato. Se scegli di far fare a Cinema il backup dopo un tot di secondi, vedrai che mentre stai lavorado Cinema sembra "piantarsi" per qualche secondo: nessun problema, stà solo facendo il backup.
Cmq è tutto dettagliatmente spiegato nel manuale...........
FOLLOW US