FILE TGA in cinema 4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

mmm...non e' che parli dei file RPC? ovvero sequenze di immagini che cambiano in base alla direzione in cui li guardiamo? Cinema puo' aprire i file rpc, pero' necessiti di un plugin che costa circa 100 eurini. 8)
Mz
Diego_Cuoghi

Messaggio da Diego_Cuoghi »

lucgeo ha scritto:scusami, ma è da poco che mi sono avvicinato a questo programma, si chiamano tga, per autocad non sapevo come si chiamassero, mi servono foto di persone da inserire nei rendering per renderli meno freddi, per dargli un pò di vita.
I file TGA (Targa) possono essere salvato anche da PhotoShop. Si tratta semplicemente di file RGB con in più un canale ALFA che serve per lo scontorno. Potresti crearti facilmente dei file del genere facendo delle scansioni di foto di persone, poi in PhotoShop le scontorni e salvi il canale Alfa. Poi registri il file in formato TGA.

Ma in Cinema 4D gli scontorni si possono fare anche con i TIFF, sia con il proprio canale Alfa che usando un diversi file con un'immagine in bianco e nero da usarsi come ritaglio.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

ciao Lucgeo,

in cinema 4D puoi mappare un oggetto piano, con una texture bitmap (anche TGA) dell'immagine della persona nel canale del colore, ed una relativa immagine con la silhouette in bianco e nero della persona, nel canale alpha.

Puoi fare in modo che il piano punti sempre verso la camera attiva... devi cliccare con il tasto destro del mouse (mela+clic per Mac) l'oggetto "piano" nella finestra Objects, e dal menu contestuale scegliere il Tag Look at Camera.

D'ora in poi l'oggetto piano, si orienterà sempre verso la camera attiva

p.s. ti consiglio di deselezionare l'opzione "change pith rotation" che trovi nella finestra Attributes selezionando il tag Align to camera, altrimenti se la camera si muove sull'asse Y, sembrerà che il piano si inclini all'indietro...

fammi sapere se è quello che cercavi ;)

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

lucgeo ha scritto:Ciao Arkimed

Posso dirti senza troppi preamboli che sei un grande...
Addirittura! :) :oops: :D
Il piano dopo verlo ruotato e applicata la Tga, nel modo in cui mi hai detto tu dovrebbe essere traspare? Se non lo fosse come faccio a farlo diventare in maniera che la parte fuori sagoma sia trasparente?
Come dicevo nel messaggio precedente, devi inserire un'immagine in bianco e nero nel canale alpha del materiale... considera che le parti nere dell'immagine verranno interpretate come trasparenti e le bianche verranno interpretate come opache (o viceversa se spunti l'opzione inverti :)).
E per il pc un P4 3gb, 2 Gb di ram, un bel ventolone per il raffreddamneto e una sheda madre asus, che ne dici può andare?
Beh, direi che è già una bella macchina ;)

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi