corretta impostazione scena

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
peppeGPM

corretta impostazione scena

Messaggio da peppeGPM »

Salve, scusate la domanda (so che ve l'avranno già fatta milioni di volte...) ma volevo sapere come impostare una corretta scena per renderizzare, magari con e senza vray...
nel senso che i miei rendering sembrano ancora "disegnati", non so se mi spiego... :(
vorrei realizzare una cosa più veritiera possibile, magari se esiste qualche tutorial al riguardo mi farebbe molto comodo..
grazie e a presto!
3dr

Re: corretta impostazione scena

Messaggio da 3dr »

Eheh non c'è un tutorial su come fare bene i render...Dovresti vederteli TUTTI!
Purtroppo, o per fortuna, la bacchetta magica non c'è, bisogna studiare sempre e non accontentarsi dei primi risultati che si ottengono perchè c'è sempre qualcosa in più da imparare.
Se posso darti dei consigli generici...

_prima di tutto il modello deve essere ben fatto, cosa spesso sottovalutata, ma secondo me è il 50%, anzi il 51% del render
_studiati bene l'illuminazione della scena e, specialmente se usi Vray, attieniti ai fenomeni fisci reali, non ti sbagli mai
_fai delle prove con la scena senza materiali per verificare l'illuminazione
_poi pensa ai materiali, studiati bene il funzionamento soprattutto dei canali diffuse, specular e bump facendoti delle mappe adeguate
_esercitati, prova, studia, esercitati, prova,...
Basta poco...Che ce vò?!
esablone
Moderatore

Messaggio da esablone »

ma soprattutto se usi Vray devi badare bene alla scala altrimenti sballi tutti gli algoritmi di calcolo della luce.

Ettore.
peppeGPM

Messaggio da peppeGPM »

Grazie mille per tutte le dritte!
A presto!
  • Advertising
Rispondi