Imparare ad usare il displacement
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Imparare ad usare il displacement
Convinto di saper usare il dispalcement ho messo delle tegole (virtuali) su di un tetto di una casa che ho modellato e mi sono reso conto di non saper usare il displacement...
Vorrei che le tegole si sollevassero in prossimità della tegola inferiore...
come faccio?
Vi posto anche il risultato e le mappe displacement che ho usato...
Grazie mille!!!
Re: Imparare ad usare il displacement
Ricordati che si tratta pur sempre di una texture e non di un oggetto tridimensionale. Il rilievo è e sarà sempre un "effetto ottico" con tutte le limitazioni del caso!
Luca
p.s. nell'esempio che ti ho postato ho ricavato le tex da degli screenshot fatti dal tuo rendering, e quindi sono a bassissima risoluzione.
era proprio quello che cercavo...
quindi devo impostare dei valori diversi sul sub poligonale? l'unico problema è che i tempi di rendering aumentano a dismisura...
Gioca, però, anche con il bump.... a volte rende bene anche e solo quello, e non ti aumenta i tempi di rendering.
Stò cercando di creare un rilievo su di un oggetto attraverso il canale displacement...
Quello che vorrei però è che il piano su cui posa questo rilievo sia di un colore ed il rilievo di un altro. Gli ho piazzato il displacement e una texture ma mi si è creato un problema... il colore del rilievo sulle pareti del rilievo c'è e non c'è...
come faccio a far si che le parti in rilievo siano di un colore e che il piano su cui posa il rilievo di un altro senza che si creino come dei triangolini???
Grazie mille e chiedo venia per le mie duemila domande!!!
Ciao! :D :D :D
Nell'esempio che ti ho postato ho usato, x creare la mappa del displacement, il verde che, di fatto, non compare nel risultato finale.
Per fare quello che dici te devi lavorare sul canale colore: devi creare una tex colorata in modo differente nelle aree dove ci sarà il rilevo creato dal canale displacement e/o bump.
Luca
L'unico problema è che nell'esempio colorato (come nel mio del resto) il piano perpendicolare ai due piani che si creano col displacement è in certi punti blu ed in certi giallo...
Non c'è un modo per far si che le "pareti" del foro creato (anche se solo illusorio) siano solo di un colore?
Il displacement buca e deforma non agendo realmente sulla geometria del modello 3D e quindi è di dificile controllo e scarsa precisione.
E' ottimo per deformare o bucare in modo irregolare e casuale (pensa ad una roccia rugosa e irregolare che si può ricavare da una semplice sfera grazie a questo sistema).
Se devi fare un foro preciso o un'estrusione precisa, come quella che ho fatto io nell'esempio, ti conviene modellarla in 3D!
Luca
la tua spiegazione mi è stata utilissima!!!
-
- Advertising
FOLLOW US