Ottenere superficie da punti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
brubeck

Ottenere superficie da punti

Messaggio da brubeck »

Ciao a tutti, sono un nuovo iscitto e questo è il mio primo post. Vorrei chiedere una cosa che secondo me è banale, ma non riesco ad effettuarla secondo lo schema che descriverò.
Ho 7 punti, disposti su un arco di cerchio (circa 10°). Gli stessi punti li ho traslati più in basso e spostati in avanti. Le due serie di punti sono quindi su piani diversi ma paralleli.
Voglio creare una superficie cilindrica da questi 14 punti. La superficie è quello che si ottiene da una superficie cilindrica tagliata da 2 piani paralleli non perpendicolari all'asse.
Pensavo che fosse sufficiente unire i punti per creare un poligono, ma al 14 punto il poligono sparisce. Inoltre, vorrei che la superficie non presentasse sfaccettature.
Lo so che la stessa superficie la posso ottenere in altri modi, ma mi piacerebbe unire i punti perchè tale procedura, secondo me è altrettanto pratica e veloce

Esistono tutorial su argomenti generali per il point modeling, tipo creazione di punti da coordinate e spline da punti? In rete non ho ancora trovato niente.

brubeck
masterzone
Site Admin

Re: Ottenere superficie da punti

Messaggio da masterzone »

allora per fare questa operazione immagino che tu abbia gia inserito i punti in un oggetto vuoto di cinema, quello con il triangolo come icona giusto?
ok, per unirli devi lavorare con lo strumento crea poligono, che trovi nel menu' struttura di cinema4D...in pratica devi farti 4 punti con lo strumento cliccando 4 volte e facendo il giro dei punti, dopodiche' c4d crerea' un poligono.
Devi cercare di fare assolutamente quadrangoli, piu puliti e precisi dei triangoli.

ora, se non posti una foto dello schermo non so come mai l'ultimo poligono non ti si chiude, mi sembra strano pero'...

per quanto riguarda le sfaccettature, se hai laovorato su un oggetto VUOTO di c4d, questo non ha su di se il TAG phong, che serve per simulare la lisciatura tra un poligono e l'altro. lo trovi nei TAG di cinema4D...nel menu della gestione oggetti .

mz
brubeck

Messaggio da brubeck »

grazie Masterzone,
Il problema del quadrangolo che spariva una volta uniti i punti mi accadeva dopo avere i punti di una primitiva spline, resa modificabile e in modalità punto. Univo i punti con crea poligono e con il doppio clic di chiusura poligono il poligono che prima cera si cancellava. Boh?
Comunque mi hai dato una dritta importante, quella del tag phong.
Infatti io non ho problemi a unire i punti con lo strumento crea poligono, ma unendo 7 pts di un semicerchio e 7 pts dell'altro mi venivano le sfaccettature. Per questo ho pensato a creare una spline da quei punti per poi farne una bezier o una cubica e solo allora fare il poligono.
Comunque adesso provo gli spunti che mi hai dato.

Grazie e ciao.
00kino00

Messaggio da 00kino00 »

Buona sera a tutto il Forum, sono nuovo o meglio questo e il mio primo post fino ad ora con lo strumento cerca me la sono sempre cavata grazie alle risposte che sono state date per tutti i vari argomenti :D.

vengo al dunque..ho un piccolo problema in quanto cercando di modellare "point to point" il mio cinema4d (vers.10.5) non mi genera nessun punto.

ho provato a seguire il tutorial sulla modellazione di un cofano auto, ma seguento letteralmento ciò che viene detto io nn ottengo nulla.... qualcuno sa come mai?? ci sono strumenti di modellazione diversi a quelli mensionati dal tutt.??
non credo di sbagliare sugendo un tutorial poi boh... :D

grazie.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

00kino00 ha scritto:Buona sera a tutto il Forum, sono nuovo o meglio questo e il mio primo post fino ad ora con lo strumento cerca me la sono sempre cavata grazie alle risposte che sono state date per tutti i vari argomenti :D.

vengo al dunque..ho un piccolo problema in quanto cercando di modellare "point to point" il mio cinema4d (vers.10.5) non mi genera nessun punto.

ho provato a seguire il tutorial sulla modellazione di un cofano auto, ma seguento letteralmento ciò che viene detto io nn ottengo nulla.... qualcuno sa come mai?? ci sono strumenti di modellazione diversi a quelli mensionati dal tutt.??
non credo di sbagliare sugendo un tutorial poi boh... :D

grazie.
Ciao 00kino00, benvenuto nel forum.
Come prima cosa però ti consiglio di evitare di agganciarti ad altri argomenti... ti conviene creare un nuovo post, perché altrimenti rischi che la tua domanda non venga notata.
8-)
Per quanto riguarda il tuo problema, dovresti innanzitutto creare un oggetto Poligono "vuoto", dopodiché passare in modalità punti e, tenendo premuto il tasto CTRL sulla tastiera, cliccare nell'editor per creare i punti.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
00kino00

Messaggio da 00kino00 »

Ciao 00kino00, benvenuto nel forum.
Come prima cosa però ti consiglio di evitare di agganciarti ad altri argomenti... ti conviene creare un nuovo post, perché altrimenti rischi che la tua domanda non venga notata.
8-)
Per quanto riguarda il tuo problema, dovresti innanzitutto creare un oggetto Poligono "vuoto", dopodiché passare in modalità punti e, tenendo premuto il tasto CTRL sulla tastiera, cliccare nell'editor per creare i punti.

Ciao
Arkimed

Perfetto..grazie Arkimed...
io al posto di premere CTRL avevo premuto "add Point" e cliccando nell'editor non suddeva nulla...Grazie ancora
:D
  • Advertising
Rispondi