problema mocca

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
riu

problema mocca

Messaggio da riu »

Sono un principiante.
ho provato ad animare il braccio di un manichino con Mocca seguendo le istruzioni visuali nei link

http://www.maxon.net/pages/products/mod ... ing_1.html
e soprattutto
http://www.maxon.net/pages/products/mod ... new_2.html

ma quando seleziono joint goal4 e provo a muovere il braccio mi si muovono solo le ossa.Dove cavolo sbaglio?

:idea:
Immagine
Immagine
Arkimed
Moderatore

Re: problema mocca

Messaggio da Arkimed »

Ciao Riu,
da quanto si vede nell'immagine che hai postato, è probabile che quando muovi le joints, oltre a non veder muovere il braccio, dovresti veder muovere il bacino, perché il comando Bind lo hai utilizzato solo sull'oggetto "Figure" che è appunto il bacino e non tutto il corpo.
Quando si usa il comando Bind si dice a mocca che le joints devono agire sulla mesh dell'oggetto selezionato in quel momento, e a quello viene assegnato l'oggetto "Skin".

Tieni presente che il manichino non è adatto all'utilizzo delle joints/bones in quanto è un personaggio costituito da elementi suddivisi.
Dovresti provare a riggare un personaggio costituito da un'unica mesh. Se proprio vuoi usare il manichino puoi comunque connettere tutti gli elementi per averne uno unico.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
riu

Messaggio da riu »

Grazie Arkimed, hai proprio ragione. mi si muove solo il bacino.allora ho provato a riggare un babbo natale costituito da una sola mesh utilizzando mocca. ho messo i bones su un braccio e il braccio mi si muove snodato, ma mi si deforma pure la pancia di babbo natale e tutto il corpo si muove...so che c' è un comando weight (mi sembra) per dare al bone un raggio di infuenza circoscritto, ma non so dove trovarlo nè come utilizzarlo...sul mocca manual della maxon non riesco a trovarlo. :shock: :o
riu

Messaggio da riu »

frame babbo natale allegato...
Immagine

Immagine
[URL=http://g.imageshack.us/img71/babbonat

ma forse è più semplice usare Claude Bonet?
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Hai già capito da solo quel'è il problema... le ossa devono essere "pesate" per delimitare le zone di influenza sulla mesh.
Puoi farlo sia con Claude Bonet, sia con le vertex map.

Scaricati il videotutorial "Rigging Spine" presente nella sezione tutorial del sito. E' un estratto del DVD "Arkimed-vfx Vol.3" dedicato al rigging (con mocca 2). In questo capitolo viene spiegato come realizzare il setup della colonna vertebrale di un personaggio, dalla creazione delle bones, alla loro pesatura e all'aggiunta di controllers ed espressioni.
8-)
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

ps. non usare imageshack, il forum permette l'inserimento di attachment :)
  • Advertising
Rispondi