IMPOSTAZIONI VRAY SUN

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

IMPOSTAZIONI VRAY SUN

Messaggio da fabio81 »

Salve ragazzi..

Io sapevo che il Sole e cielo vanno dosati e programmati con cura scegliendo anche latitudine longitudine data e ora, e quindi la provenienza e la temperatura colore della luce...
Riesco benissimo a settare questi parametri, ma solo con Cinema 4d e non con Vray..
Qualcuno mi da qualche dritta?

grazie ciao ciao :D
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: IMPOSTAZIONI VRAY SUN

Messaggio da 62VAMPIRO »

Forse ti troverai più a tuo agio fare in un altro modo. Metti tutta la tua scena in un Oggetto Nullo. Attiva una Luce con target e nel target metti l'Oggetto Nullo, impostazione su Luce Infinita. E fin qui ci siamo.....
Ora immagina che la tua scena sia dentro ad una cupola. Lungo la cupola si muove la Luce Target Infinite che è il Sun (dopo aver applicato il tag di vray...). Ora se con il mouse muovi la Luce puoi simulare quello che accade nella realtà: se abbassi la Luce vicino al "pavimento" cioè vicino all'asse X avrai o l'alba o il tramonto. Se invece la metti a perpendicolo sulla scena sei amezzogiorno. Aiutandoti con le Viste del Viewport puoi quindi simulare le varie fasi del giorno....
montanari
Messaggi: 14
Iscritto il: lun set 19, 2005 6:03 pm

Re: IMPOSTAZIONI VRAY SUN

Messaggio da montanari »

basta mettere una luce infinita con il tag vray sun

poi l'ora del giorno la fai con l'angolo d'incidenza sul piano (coordinata y)

buon lavoro!
Avatar utente
mcgarlics
Messaggi: 294
Iscritto il: ven mag 23, 2008 9:29 am

Re: IMPOSTAZIONI VRAY SUN

Messaggio da mcgarlics »

scusate, io ho sempre applicato sia il tag di cinema sun che quello di vray.
quello di cinema lo uso per definire la tipologia di luce in base all'ora del giorno e del mese..
poi al massimo lo levo, tanto comunque mi conserva le coordinate...

poi magari mi sbaglio, però secondo me è il metodo + preciso..
wakka
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 24, 2008 1:26 pm

Re: IMPOSTAZIONI VRAY SUN

Messaggio da wakka »

mcgarlics ha scritto:scusate, io ho sempre applicato sia il tag di cinema sun che quello di vray.
quello di cinema lo uso per definire la tipologia di luce in base all'ora del giorno e del mese..
poi al massimo lo levo, tanto comunque mi conserva le coordinate...

poi magari mi sbaglio, però secondo me è il metodo + preciso..
se l'oggetto è orientato in maniera corretta è micidiale
  • Advertising
Rispondi