FAQ: Coda di rendering: lanciare una serie di rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
acidwhite

FAQ: Coda di rendering: lanciare una serie di rendering

Messaggio da acidwhite »

Ciao ragazzi rieccomi a chiedere il vostro aiuto, dopo un veloce passaggio nei topic precedenti ho deciso di aprirne uno nuovo non avendo trovato un argomento simile.
Sto effettuando il rendering di un progetto architettonico, che ha 20 camere normali posizionate nei diversi punti per ottenere delle immagini che poi verranno pubblicate su una galleria fotografica.
La mia domanda è la seguente: esiste un modo per renderizzare le varie viste delle camere una dopo l'altra in successione senza dover ogni volta cambiare vista manualmente agendo sull'apposito comando della camera?
So che è possibile definire nei parametri di rendering il percorso dove viene salvata l'img e il relativo formato, ma non ho visto se esiste un sistema per fare quello che ho chiesto. :?

ciao a tutti e grazie in anticipo

Matteo
junp

Re: Render di piu viste in successione

Messaggio da junp »

puoi fare un batch-render
salva il file tante volte per quanti render devi fare (ad esempio chiamandolo r01.c4d r02.c4d etc), avendo cura di impostare oltre ai settaggi di render (comuni a tutti o sei vuoi personalizzati per ogni vista), i percorsi di salvataggio e la telecamera attiva.
poi col batch render puoi lanciare fino a 10 render alla volta che saranno fatti sequenzialmente...
embolino

Messaggio da embolino »

Il batch render è una buona cosa, ok....
Ma spesso e volentieri ti accorgi dopo la prima vista che un materiale non ti soddisfa o cose simili, e ti tocca andarlo a modificare in tutti i files salvati per il batch rendering... E oltre tutto può gestire "solo" dieci render consecutivi...

Io in casi come il tuo faccio così:
anzichè creare tante camere separate utilizzo un'unica camera e creo una specie di animazione.
Mi spiego meglio:
- fotogramma 1: camera posizionata dove voglio fare il primo render
- fotogramma 2: camera posizionata dove voglio fare il secondo render
e così via....

Poi renderizzo l'animazione, non in .avi o .mov, ma in .jpeg (o tiff, o un altro formato di immagine che sceglierai tu in base alle tue esigenze) e il gioco è fatto!!!
In questo modo ogni modifica non dovrà essere ripetuta su tutti i files e, in casi estremi con necessità di calcolare moooooolte viste e non solo 10, posso crearne un numero infinito!

Spero di aver spiegato bene il mio metodo... Sono una gran chiacchierona ma non sono lo stesso molto brava con le parole!!!

Elisa
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

secondo me puoi fare più velocemente con l'oggetto stage (lo trovi in alto insieme a luci e telecamere) assegnando ai primi 20 frames sulla timeline una camera diversa ad ogni frame :
vai al frame 0, trascini la prima camera nello spazio apposito dello stage, clicchi sul pallino premendo ctrl per registrare il kframe. Poi ti sposti al frame 1, trascini la seconda cam, registri il kframe, e vai avanti. Alla fine, dai render settings in output, metti i frames da 0 a 20 e salvi anzichè che un filmato una sequenza di immagini. Così per ogni frame sarà attiva una camera diversa e otterrai la vista desiderata.

ciaps
Allegati
stage.jpg
stage.jpg (47.45 KiB) Visto 3203 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
embolino

Messaggio da embolino »

Grande!!! Questa proprio non la sapevo!!!
Ora smanetto un po' per provare i tuoi consigli!
Elisa
visualtricks
Moderatore

ciao embolino mi hai battuto sul tempo :) cmq il metodo è simile al tuo solo che invece di animare lo spostamento di una sola camera, animi in pratica solo il passaggio da una cam all'altra usandone diverse, così se ad esempio cambi una vista non devi ri-registrare la posizione
Immagine
junp

Messaggio da junp »

l'animazione della camera è interessante, e l'ho pure usata, ma l'oggetto stage mi pare molto + flessibile e interessante....solo che rispetto al batch render mi pare abbia alcune limitazioni come:
- non è possibile usare risoluzioni di output diverse
- non è possibile variare i parametri di render
- non è possibile variare l'ordine dei fotogrammi
- non è possibile fare solo alcuni fotogrammi a meno che non siano consecutivi

o sbaglio? :?
visualtricks
Moderatore

eh bhe si, son due strumenti diversi ognuno con i suoi pro e contro, dipende da cosa devi fare. Tieni presente cmq che per variare l'ordine dei fotogrammi con lo stage in realtà basta variare l'ordine delle camere, così come per renderizzare solo alcuni frame basta mettere sui primi n frames le camere che vuoi renderizzare di volta in volta. Per quanto riguarda formato e rendersetting credo non ci siano scorciatoie pero'
Immagine
acidwhite

Messaggio da acidwhite »

io ho provato con l'oggetto stage, secondo me per quello che devo fare io va benissimo, infatti tutti i materiali e i parametri di rendering erano gia apposto e testati prima che mettessi le varie camere.
Grazie a tutti per l'interessamento e per i preziosi consigli.

ciao a presto

Matteo
ciocce

Re: FAQ: Coda di rendering: lanciare una serie di rendering

Messaggio da ciocce »

Salve a tutti,
a proposito delle code di render...è possibile spegnere dei layer di uno stesso progetto nelle successive scene in coda?
  • Advertising
Rispondi