WIP "La fuga"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
matcsat
Contatta:

Re: WIP "La fuga"

Messaggio da matcsat »

Ciao

Ti ringrazio, pigna!
Soprattutto perché dietro le quinte, questa fase dei panorami e ambientazioni in larga scala, è parecchio complessa e frustrante, non tecnicamente, ma per via della difficoltà a trovare uno "stile visivo" che possa adeguarsi a quello del resto, non prettamente realistico, ne' il contrario ... una sorta di linea sottile di mezzo!

ciao

Marco.
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Ciao Marco, buon lavoro!
Gli alberi in PP mi pare rendano bene, nell'immagine che non ti soddisfa noto forse una mancanza di "uniformazione" tra gli elementi, ovvero non c'è atmosfera!
Il bosco, la montagna e il cielo sembrano 3 cose separata, dovresti provare a dare una luce "immersiva"...
Per quanto riguarda i profili bianchi...Cinema non gestisce benissimo gli alpha a mio avviso...in ogni caso prova a dare un occhiata ai parametri del programma ed a aumentare i valori di profondità...
La montagna dal satellite promette bene, anche se queste tecniche sono buone per la realizzazione di fondali e non di primi piani!

Vai di bella!! ;-))

Ryo
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Dunque: per quanto riguarda l'atmosfera è un problema che ancora non ho risolto, perlomeno all'interno di Cinema (se proprio proprio ricorrerò alla postproduzione, forse anche più comoda), perché qualsiasi metodo cozza con l'utilizzo di texture con alpha, che sia lo shader nebbia, la nebbia nello sky o il canale nebbia nelle tex. (Certo è che 'sta cosa dei post effetti che non vanno con l'alpha ormai la incontro ogni due per tre ... "Cara Maxon, per Natale, etc. etc. !").
In AR3 c'è una funzione per la resa dell'atmosfera, gioca sui colori e la loro saturazione, ma non ho ancora ben approfondito ... il metodo della nebbia giocava a mio favore sia per la resa dell'atmosfera che per la volontà di avere un vero e proprio strato di copertura, come nell'ultima immagine della caserma, ma ho, appunto, il problema alpha.

E' in conto di usare le immagini satellitari per i fondali più lontani, quindi non c'è problema.

Grazie per il suggerimento per l'alpha, non m'era proprio venuto in mente! Acc.! :wink:

Vado! Vado! :)

ciao

Marco.
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Alt!

Luce immersiva = luce volumetrica !?

Non ci avevo minimamente pensato!

Grazie per avermi illuminato!

Vado-issimo!

ciao

Marco.
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

AHAHAHA!
felice di esserti di aiuto, in realtà per luce "immersiva" intendevo un illuminazione che avvolgesse tutti gli oggetti in modo (e colori) coerenti!
Ad esempio se il cielo ha delle sfumature rosa, queste dovranno essere presenti sugli oggetti della scena! cosa che non notavo nel tuo test!
Scusami se sono ermetico! eheheh!
A dopo

Ryo
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Meno male che ho frainteso, così ora mi ritrovo con una soluzione in più! eheh!

Per il discorso cromatico, ... beh! lì ci sarà da ridere, con il mio daltonismo avrò bisogno di dritte e qualche occhio in più che mi guidi.
Nel test con i boschi alpha ho illuminato con un'area e con un cielo hdri, ma quello che si vede è inserito in post ed è diverso, ... non mi ero preoccupato dei colori, (come poi ?!?!?), perché ero totalmente immerso nella disperazione di non trovare la via giusta tra modelli, alberi, atmosfera, etc.

Mi si potrebbe dire che me la sto cercando, ... ed io potrei solamente rispondere che sì, e la sto pure trovando! :wink: :lol:

ciao e grazie per le dritte gli appunti! :)

Marco.
Maximum07

Messaggio da Maximum07 »

Ciao Marco, questa settimana non ho prodotto praticamente niente :D :D :D
Appena torno a casa zippo il ponte dell'officina e le varie cose che ho modellato e te le invio.
Mandami un mesaggio se vuoi passare a me qualcosa da modellare visto il tempo che ti porta via l'ambientazione.
Massimo
Win10x64 - Cinema 4D R19 - Octane 3.08+Plugin 3.07.2
2xGTX970 4GB + 1xGTX1080 8GB
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Procedo con il lavoro sulle mappe satellitari ... per ora sono a questo punto, ma vanno riviste le mappe colore e bump.

Dopo aver composto un'immagine piuttosto grande da frammenti presi da pagine gialle visual, l'ho applicata ad un piano e con lo strumento pennello ho rivelato i rilievi principali, sono poi passato da Z per i rilievi più fini e in Ps per il bump e il colore.

a presto

ciao

Marco.
Allegati
prova monte satellite 2.jpg
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Piccola prova.

Non ho cambiato nulla nelle mappe e ho fatto una leggera postproduzione sbiadendo l'immagine in profondità.

ciao

Marco.
Allegati
prova monte satellite 3.jpg
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Ciao, mi sembra davvero ben riuscita!
Mi sono permesso di provare un integrazione fondo!
Un ottima base per PRMAN ad esempio!
Molto bravo!!
Ti seguo!

Ryo
Allegati
test fondo.jpg
  • Advertising
Rispondi