BODYPAINT Come attaccare parti separate dell'uv mapping.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
MARCULES

BODYPAINT Come attaccare parti separate dell'uv mapping.

Messaggio da MARCULES »

Ciao Ragazzi.
Ho un quesito pratico. Quando ho l'uv mapping di un oggetto su body paint, spesso le facce risultano, dopo la conversione con wizard, separate l'una dall'altra e quindi diventa molto difficile dipingerci sopra. So che su 3ds esiste un plugin (credo si chiami RODKILL) che collega tutti i poligoni dell'oggetto come una pelle, è possibile avere lo stesso effetto in cinema? Ovvero la "pelle" dell'oggetto distesa sull'uv mapping?

Rispondete numerosi, scrivete scrivete scrivete!

M'les :)
Ryoma

Re: BODYPAINT Come attaccare parti separate dell'uv mapping.

Messaggio da Ryoma »

Ciao, bella questione!
Allora che io sappia NON esiste un simile tool in BP, anche se davo ancora approfondire l'ultima relase...
Puoi ovviare però NON usando il wizard ma stendendo la UV di tuo pugno, ci sono vari tutorial in giro, in modo da renderla il più uniforme e precisa possibile, ovviamente ci metterai un pò più tempo!

Ryo
nellibus

Messaggio da nellibus »

Purtroppo ha ragione Ryoma. Un bel unwrapping interattivo C4D/BP non ce l'ha. O meglio, ci sarebbero gli algoritmi della sezione Relax ma sono sempre post apertura delle UV in maniera tradizionale. Quindi, tutto a mano va fatto, aiutandoti con le varie proiezioni su varie parti della mesh in modo da arrivare ad un risultato accettabile.
Si potrebbe usare, per ovviare, l'unwrap di Blender, secondo me eccellente, oppure Wings3d tanto per restare in territorio open source.
Rimane però il fatto che una perla come BP manchi di uno strumento così importante per la manipolazione delle UV.
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Allora, un attimo però! 8-)
Io dicevo che NON esiste una funzione come quella richiesta da Marcules (almeno che io sappia), però con gli ultimi tools e l'uso di selezione di edge per indicare dove aprire la mappa, il procedimento è stato reso molto più veloce e immediato.
Poi una volta aperta la mappa i nuovi tools di rilassamento funzionano molto bene!
Quello che manca ancora è una funzione stich (se non erro), che permette selezionado degli edge o dei punti su un poligono "isolato" di cucirlo automaticamente al suo esatto adiacente nel 3D.

Ryo
nellibus

Messaggio da nellibus »

Ryoma ha scritto:Allora, un attimo però! 8-)
Io dicevo che NON esiste una funzione come quella richiesta da Marcules
ehm...pardon, nella fretta non ho precisato bene il concetto...:P
Non avendo un unwrapping interattivo, anche avendo la possibilità di operare per taglio lati, bisogna sempre premere un pulsante una volta effettuata tale operazione e vedere il risultato. Anche lo stesso pinning dei vertici non è interattivo con i problemi conseguenti. Detto questo quindi, si tende spesso a spezzettare la mesh per poi doverla unire e quindi avere le necessità di Marcules.
Effettivamente quindi i problemi che si presentano sono parecchi ed è tedioso dover attaccare i punti uno per uno, nel peggiore dei casi.
  • Advertising
Rispondi