Trasparenza oggetti...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
AliceM

Trasparenza oggetti...

Messaggio da AliceM »

Ciao a tutti! :) Sono nuova di qui, e non ho molta esperienza nemmeno con cinema...
Devo far sì che le pareti esterne di un edificio diventino quasi completamente trasparenti, perchè si vedano degli oggetti interni, e non posso semplicemente spagnere gli oggetti...ho provato a non dare il colore a queste pareti, ma il modello risulta completamente nero, anche con trasparenza al 100%; ho provato anche con colore bianco o tendente al bianco, con diverse percentuali di colore e sempre trasparenza al 100%...ho provato a modificare il tipo di luce, l'intensità e l'illuminazione globale, ma non risulta niente di buono...
Potete darmi una mano? magari c'è già qualcosa nel sito, ma essendo nuova non so praticamente dove trovare alcuni parametri che ho letto...
reone

Re: Trasparenza oggetti...

Messaggio da reone »

Benvenuta nel forum!
Due avvisi prima dei consigli:
1. e buona norma postare un`immagine (sia screenshot o rendering) di modo tale da capire meglio che cosa non va
2. Ti ricordo che abbiamo una sezione tutorial (che vedi nel menu in alto)
3. Se vuoi trovare qualcosa di cui pensi si sia parlato spesso in qualche topic con il tasto cerca stai certa che lo trovi
Bene ora possiamo iniziare. Come detto senza immagine alcuna e difficile risponderti in modo concreto...ma ti posso dire con certezza che il 100 per cento nella trasparenza non si usa praticamente mai! Ma visto che da te non ha funzionato neppure il 100 per cento e probabilmente un problema di illuminazione.
Che luce hai usato? (omni, spot, area, infinita). E un rendering che deve spiegare un concetto?
Posta cosi ti possiamo aiutare di piu...
Ciao e a presto
matt84

Messaggio da matt84 »

La domanda è stupidissima ma sorge spontanea..non hai per sbaglio creato una doppia parete o hai degli oggetti sovrapposti alle pareti vero?
Detto questo quoto reone..senza un immagine è difficile capire dove sta il problema...
Prova a postarci un render o se puoi anche la scena..sarebbe più facile aiutarti :)
AliceM

Messaggio da AliceM »

No, non ho messo doppie pareti, ho creato un modello dell'edificio in allplan e poi l'ho esportato in cinema, quindi sono sicura non ci saino problemi di questo tipo!

Non fate caso alla qualità del rendering perchè era solo una prova iniziale...cmq le pareti che si vedono devono diventare trasparenti per far verere una serie di oggetti interni che caratterizzano l'edificio...
Ho già dato un'occhiata in "cerca" ma non ho trovato nulla che potesse sembrar risolvere i miei problemi, ma essendo nuova magari non ho riconosciuto un indizio utile!!
Allegati
prova.jpg
reone

Messaggio da reone »

e il rendering con la trasparenza?
Immagino che sino ad ora hai provato solo con luci esterna...prova aggiungendone una o piu abbastanza diffus e e a bassa e bassissima intensita dall`interno e senza che generino ombre.
Fai la trasparenza con un colore piu neutro che poi...io pero non andrei cmq. oltre al 85 per cento di trasparenza. E importante che tu abbia gia gli oggetti sul retro che vuoi mostrare..questi avranno dei materiali applicati?
O per lo meno degli oggetti simili di prova. Poi non capisco una cosa...se fai i muri trasparenti con le finestre che hai intensione di fare? Rimarranno cosi come sono? Si dovra ancora notare la differenza tra muri e finestre?
reone

Messaggio da reone »

Altra domanda...hai intensione di applicare materiali ai muri anche se trasparenti?
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Alice, benvenuta nel forum.

Riguardo al tuo problema, anziché utilizzare un materiale trasparente, puoi applicare un Tag Display alle pareti esterne (tasto destro del mouse sull'oggetto e dal menu contestuale scegli Cinema4D Tags-->Display).

Negli attributi del tag attiva l'opzione Visibility (la terza opzione a partire dall'alto) e abbassa la percentuale della visibilità.

p.s. gli effetti della trasparenza li vedrai solo nel rendering.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi