Maggior realismo... ma come?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
MarcoDG

Maggior realismo... ma come?

Messaggio da MarcoDG »

Salve ragazzi, da qualche tempo sto smanettando con C4D 11 e devo dire di essere sempre più entusiasta di averlo acquistato.
Per ora sto facendo delle prove, vorrei però migliorare la resa finale dei miei render con qualcosa di maggior spessore fotorealistico.
Vi posto un villino esterno, ho settato 2 cieli ed una luce infinita con ombre area, in GI sono stati impostati 2 rimbalzi e Val. Max. 80 - Val. Min. 150 per avere dei chiaroscuri meglio equilibrati.
Non mi soddisfa molto l'effetto di superficie del rivestimento esterno, vorrei creare dei pannelli per facciate continue di un colore grigio/azzurro ma ciò che ottengo è troppo plasticoso.
Allegati
rivestimento.zip
Materiale di rivestimento
(8.81 KiB) Scaricato 55 volte
settaggi AR3 C4D11
settaggi AR3 C4D11
AR3 00:7:53 ris. 800X600
AR3 00:7:53 ris. 800X600
masterzone
Site Admin

Re: Maggior realismo... ma come?

Messaggio da masterzone »

ciao! mah perche' hai usato 2 cieli? cosa intendi?...solo per capire la luce..

mi raccomando il materiale erboso che e' tremendooooooo :):):)

senti il materiale continuo...nella realta' come sarebbe fatto? cioe' il materiale cos'e'? perche' piu che la luce bisogna lavorare nel materiale per renderlo bello....la luce si influenza ovviamente...ma in questo caso hai gia una radianza che dovrebbe far lavorare il materiale...

mz
MarcoDG

Messaggio da MarcoDG »

masterzone ha scritto:ciao! mah perche' hai usato 2 cieli? cosa intendi?...solo per capire la luce..

mi raccomando il materiale erboso che e' tremendooooooo :):):)

senti il materiale continuo...nella realta' come sarebbe fatto? cioe' il materiale cos'e'? perche' piu che la luce bisogna lavorare nel materiale per renderlo bello....la luce si influenza ovviamente...ma in questo caso hai gia una radianza che dovrebbe far lavorare il materiale...

mz
Un cielo viene visto dalla GI mentre l'altro no ma serve da sfondo, per ora nn mi interessa la tex del manto erboso, so che è possibile modificarle in photoshop ma nn ne sono capace ne tantomeno ho photoshop. :(
Per il materiale continuo dovresti fare riferimento ai quei pannelli che spesso vengono applicati sulle facciate degli edifici per il terziario, alcuni sono in mescole plastiche altri invece vengono mescolati a polveri di pietre naturali, sono dei pannelli che nella realtà hanno un minimo di riflessione (sono lucidi) e che vengono posati su supporti metallici ancorati alle facciate con presenza di fughe molto sottili (le mie sono oscene!!!).
avrei anche pensato per delle piastrelle di gres però.
masterzone
Site Admin

beh potresti dare un occhiata alla collezione arroway texture pack che trovi nella sezione tex del c4dzone, c'e' un bel piastrellone che fa al caso tuo...

la piastrella che hai fatto non e' che e' brutta, e' che per fare cose di quel tipo magari si rende necessario una texture ad alta risoluzione con il giusto livello di riflessione...

Se vuoi fare una riflessione leggera che ha il metallo o cmq anche una piastrella, devi attivare la riflessione...pero' metterla ad un 20%...se la metti pero' cosi' alta ti viene lucida, se la vuoi far scomparire un po come spesso fanno i parquette per terra, devi attivare la disperzione, il parametro a 0% sempre li'....magari prova a 20% anche quella...

Rallenta un po i tempi ma crea delle riflessioni che si perdono e le vedi di tanto in tanto...dovrebbe venir bene...

ale

ps: per il cielo va bene....hai usato una foto e il cielo...ma di che colore? hai usato lo sky?

mz :)
MarcoDG

Messaggio da MarcoDG »

masterzone ha scritto:Se vuoi fare una riflessione leggera che ha il metallo o cmq anche una piastrella, devi attivare la riflessione...pero' metterla ad un 20%...se la metti pero' cosi' alta ti viene lucida, se la vuoi far scomparire un po come spesso fanno i parquette per terra, devi attivare la disperzione, il parametro a 0% sempre li'....magari prova a 20% anche quella...

ps: per il cielo va bene....hai usato una foto e il cielo...ma di che colore? hai usato lo sky?
Il cielo è un gradiente bianco/azzurrino, ho usato il l'oggetto cielo presente nelle luci e non lo sky procedurale. :o

Uso la rel. 11 di cinema ed è stato amore a prima vista :oops:

per quanto riguarda il materiale ho apportato alcune modifiche nel campo riflessione:

- Luminosità 20%
- Dispersione 10%
- Min. Campioni 5%
- Max. Campioni 100%
- Precisione 50%

Il risultato è quì sotto ma non sono ancora soddisfatto, la mia intenzione è infatti migliorare la resa dei materiali e tu hai colto nel segno... :)

Ps il materiele l'ho postato cmq. all'inizio del topic.

Ciauz. Marco
Allegati
rivestimento.zip
MATERIALE FACCIATE
(8.86 KiB) Scaricato 60 volte
AR3 tempo 00:11:42 ris. 800X600
AR3 tempo 00:11:42 ris. 800X600
masterzone
Site Admin

beh mi sembra meglio....per caso c'e' del rilievo? un disturbo bubboloso? perche' la riflessione ti si sta sbubbolando! hahah... :lol: preferisco senza...
cmq non e' male il materiale dai......forse ancora un po piu di dispersione....lascia pure i parametri standard sotto..

Senti per la luce, perche' non usi il physical sky della r11?

menu oggetti > sky > crea cielo.

butti via tutto il resto...mi raccomando....cieli vari....al limite lascia quello che funge da foto ma io leverei anche quello :) al limite poi si aggiusta il fondale..

aggiusta l'orario del physical sky...e' molto bello...se usato con la nuova IG della r11 e' ottimo per gli esterni...

cmq io aggiusterei l'erba! altrimenti non ti prende bene nemmeno il materiale :)
MarcoDG

Messaggio da MarcoDG »

masterzone ha scritto:beh mi sembra meglio....per caso c'e' del rilievo? un disturbo bubboloso? perche' la riflessione ti si sta sbubbolando! hahah... :lol: preferisco senza...
cmq non e' male il materiale dai......forse ancora un po piu di dispersione....lascia pure i parametri standard sotto..

Senti per la luce, perche' non usi il physical sky della r11?

menu oggetti > sky > crea cielo.

butti via tutto il resto...mi raccomando....cieli vari....al limite lascia quello che funge da foto ma io leverei anche quello :) al limite poi si aggiusta il fondale..

aggiusta l'orario del physical sky...e' molto bello...se usato con la nuova IG della r11 e' ottimo per gli esterni...

cmq io aggiusterei l'erba! altrimenti non ti prende bene nemmeno il materiale :)
sbubbolando :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma dove le trovi???

Cmq. sto facendo delle prove e l'effetto è stramitico.... appena posso posto nuovi up ora devo filare va... ma domani ci si risente.

Ancora grazie dei consigli sono proprio utilissimi, fino ad ora non avevo mai usato lo sky phisical e mi chiedo perchè :? :shock:

Per il materiale di rivestimento l'effetto è voluto, c'e' del rilievo su du livelli a cui ho associato un disturbo bubboloso e le fughe.
Volevo conferirgli quella leggera disomogeneità che hanno in superficie le piastrelle, darò un settaggio ancora più leggero però e vedo cosa succede.

A presto miticoooooooo :x :arrow: :mrgreen:

P.S. ma la luce infinita che mi simula il sole la devo lasc iare o togliere???
MarcoDG

Messaggio da MarcoDG »

Allora come promesso ecco il mio primo tentativo con un phisical sky, devo dire che la resa è un pò meglio, ho tolto la luce infinita ma non so se ho fatto la cosa giusta, forse dovrei mettere una luce sole, chiedo aiuto perchè è la prima volta che uso questo metodo per i render esterni e non ho idea di come fare.

P.S. le ombre però non rendono la giusta profondità, si accettano suggerimenti.
Allegati
AR3 00:13:04 ris. 800X600
AR3 00:13:04 ris. 800X600
MarcoDG

Messaggio da MarcoDG »

Piccolo up, ho modificato alcuni parametri e l'esposizione per un miglior bilanciamento, va un pò meglio ma i materiali ancora non mi esaltano
Allegati
AR3 00:14:36 ris. 800X600
AR3 00:14:36 ris. 800X600
MarcoDG

Messaggio da MarcoDG »

Ci siamo quasi, ho ridefinito alcuni materiali e reimpostato il phisical sky, in linea di massima il nuovo contesto mi piace 8-)

Vorrei però rendere più realistico il corrimano, dovrebbe essere in acciao inox ma assomiglia più un bianco laccato :roll: , consigli?

P.S. allego anche il materiale che sto trattando.
Allegati
inox.zip
acciaio inox
(16.23 KiB) Scaricato 65 volte
AR3 00:18:12 ris. 800X600
AR3 00:18:12 ris. 800X600
  • Advertising
Rispondi