Da RHINOCEROS A CINEMA4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
rosse

Da RHINOCEROS A CINEMA4D

Messaggio da rosse »

SALVE A TUTTI RAGAZZI
VI SCRIVO PERCHè STO AVENDO UN PO DI PROBLEMI NEL PASSARE DALLA MODELLAZIONE IN RHINOCEROS ALLA RENDERIZZAZIONE IN CINEMA. IL FATTO è CHE HO LAVORATO IN MILLIMETRI PER COSTRUIRE UN LOCALE PIUTTOSTO AMPIO (UN BAR... QUELLO DELLA TRIENNALE DI MILANO PER CHI LO CONOSCESSE) SOLO CHE QUANDO LO VADO AD IMPORTARE IN CINEMA.. NON RIESCO MINIMAMENTE A LAVORARE CON LA VISTA PROSPETTICA (NIENTEPOPODIMENOCHè)
GLI ASSI NON SONO REPERIBILI (NON CAPISCO DOVE SIANO POSIZIONATI NONOSTANTE SIA SOLITA RAGGRUPPARE I DIVERSI COMPONENTI COME UNICO OGGETTO) E NON SO NEANCHE DOVE MI RITROVO NELLO SPAZIO. E COSI TUTTO CIò è BASTATO PER FARMI ANDARE NEL PANICO... :P
VI MOSTRO IL MASSIMO CHE IO RIESCA A VISUALIZZARE.. MA APPENA MI MUOVO NELLA VISTA PROSPETTICA.. TUTTO SCOMPARE.. E TRA L'ALTRO IL CURSORE.. INVECE DI MOSTRARE LA CLASSICA FRECCINA.. APPARE COME UNA SPECIE DI DISCHETTO :s
COSA MI SUGGERITE DI FARE?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER L'ATTENZIONE ...E LA PAZIENZA
BUONA NOTTE A TUTTI :)
ROSSELLA
Allegati
VISUALIZZAZIONE
VISUALIZZAZIONE
renxo

Re: Da RHINOCEROS A CINEMA4D

Messaggio da renxo »

ciao
hai gia provato a scalarlo?
a me di solito succede proprio xkè lavoro in mm.
selezioni tutto il progetto e provi a scalarlo con i parametri che trovi di fianco al pannello materiali (cambi la posizione del puntino).

quando il tuo progetto si vede completamente e riesci a vedere anche la griglia di cinema4d sei a posto.

per quanto riguarda lo spostare la visuale, prova a centrare gli assi di tutti gli oggetti.
cinema 4d ruota la visuale attorno agli assi. se gli assi dell'oggetto selezionato sono troppo distanti da esso, fai fatica a visualizzare quello che desideri.
ah, ora che ci penso. nel caso tu faccia fatica a visualizzare il progetto e a vedere quello che ti interessa ma non hai selezionato niente, scalandolo opportunamente dovresti gia risolvere il problema.
spero di esserti stato utile e soprattutto di non aver detto qualke stro... upidata. ;-)
nel caso mi rimetto ai depositari dei segreti di cinema4d a cui ankora non faccio parte. :)
ciao
renxo

Messaggio da renxo »

vediamo se cosi riesco a essere piu chiaro
;-)

mi raccomando di cambiare la posizione del puntino su tutti e tre gli assi!

ciao
Allegati
Immagine.JPG
rosse

Messaggio da rosse »

Grazie milla renxo,
quindi dici che l'unica soluzione sia quella di scalare!?
speravo in qualcosa di diverso perchè ...
sai quando ti dimentichi di modellare qualcosa
e che sei obbligato ad inserire in un secondo tempo?
uff :(

cmq ora provo a scalare iniziando da Rhino per poi passare in Cinema e vediamo che succede.
se il tentativo fallisce provo direttamente da C4d

grazie infinitamente per l'aiuto
e buona giornata
Ros
:idea:
esablone
Moderatore

Messaggio da esablone »

La soluzione migliore non è quella di scalardo dentro cinema, anche io uso rhino e spesso sono costretto a lavorare in millimetri. Prima di tutto stai lovarando in rhino nei pressi dell orginine (0,0,0) ? Se si, basta che una volta finita la modellazione per non avere problemi di scala cambi unità di misura al progetto di rhino mettendo metri. Imposti in cinema in Modifica/preferenze/importa.Esporta/3ds Importa fattore di scala a 100. Importi il modello e sarà perfettamente in scala.

Ettore.
renxo

Messaggio da renxo »

fantastico sto sito!
stavo scrivendo una risposta mentre Esablone stava facendo lo stesso e il sito mi ha aggiornato la pagina,evitandomi una magra figura data la mia ignoranza in rhino!
ECCEZIONALE!!! :lol: :lol:
:D
ciao a tutti
rosse

Messaggio da rosse »

tra poco mi metto a fare tutte le dovute prove
metterò allora secondo i vostri suggerimenti ..
il progetto nell'origine 0.0
e poi cambio l'unita di misura senza scalare (da mm a m)
ma.. il fatto che io usi come formato di scambio .dxf
piuttosto che .3ds è compromettente?
(il dxf è molto piu leggero e piu pratico da utilizzare perchè vengono riconosciuti i diversi layer
e risulta pertanto più semplice applicare i materiali)

un altra cosa
se usassi vray.. per un progetto cosi complesso...
ci metto 2 anni?
me lo sconsigliate?

grazie a tutti e buona giornata
r.
rosse

Messaggio da rosse »

intendo il plugin ovviamente
  • Advertising
Rispondi