Illuminazione sezione edificio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Gaemedor

Re: Illuminazione sezione edificio

Messaggio da Gaemedor »

Ciao Lauraz, avevo gia' letto quella discussione, interessantissima tra l'altro, l'unico problema è che nell'impostazione dell'IG che usa lei, nella mia versione (C4d 10) non la ritrovo, inoltre io ho il solito problema con l'elemeto cielo con applicato il materiale bianco.
skylinestudio

Messaggio da skylinestudio »

procedi per gradi e posta le immagini che così capiamo meglio...
1 - metti nella scena solo la luce infinita con ombre attive e un pavimento (senza materiale), per il render attiva solo la GI coi parametri standard che ti da cinema e ricordati di togliere la luce automatica.
2 - ora fai un altro render aggiungendo il cielo senza materiale
3 - attiva la mappatura colore
posta le tre immagini e vediamo :)
Gaemedor

Messaggio da Gaemedor »

La luce infinita l'ho impostata fin dalla prima fase a 50 % d'intensita'...... anche l'intensita' dell'ombra aerea l'ho impostata al 50 % dell'intensita'........

Il materiale nella terza fase l'ho creato nuovo (la luminosita' nella mappatura colore è inpostata all' 80 %).

Ho tolto sulle opzioni del rendering la luce automatica su tutte le 3 fasi.

Tra la seconda e terza fase non trovo tanta differenza....
Allegati
La terza fase
La terza fase
La seconda fase
La seconda fase
La prima fase
La prima fase
skylinestudio

Gaemedor ha scritto:Il materiale nella terza fase l'ho creato nuovo (la luminosita' nella mappatura colore è inpostata all' 80 %).
non ho capito il discorso dell'80%, la schermata è quella sotto...

secondo me ci cominciamo ad essere...
- proverei ad aumentare l'inclinazione della luce in modo da diminuire l'ombra nella stanza...
- puoi provare ad applicare un materiale HDRI al cielo, e vedere se migliora qualcosa
- metterei un colore scuro al pavimento (un grigio o nero, vedi un po') in modo da far risaltare la pianta
- farei il riempimento della sezione non bianco ma colorato, grigio o nero

vediamo un po' che succede con questi passaggi... :D
Allegati
immagine.jpg
immagine.jpg (31.8 KiB) Visto 1347 volte
Gaemedor

Messaggio da Gaemedor »

Questa è l'impostazione del colore che ho applicato al cielo nella fase 3..... il canale del colore ha una illuminazione dell' 80%.

Scusa la mia ignoranza ma cosa è il materiale HDRI?

PS: Grazie per il tuo aiuto
Allegati
mappatura colore.jpg
mappatura colore.jpg (120.67 KiB) Visto 1337 volte
skylinestudio

ah, ok... il materiale che hai fatto tu può andare bene...
solo che devi togliere il canale colore e speculare e usare solo il canale luminanza... questo canale ti produce luce con la GI, quindi cambiando il colore della luminanza e l'intensità regoli la luce soffusa che ti produce il cielo...
invece di usare un colore puoi inserire una tex HDRI (è un formato particolare di immagine), mi sembra che se vai nel dowload del forum ce ne sia qualcuna free disponibile, e regolando l'intensità ti regoli la luce soffusa...

http://www.c4dzone.com/texture.php?start=32&numRows=130
Gaemedor

Messaggio da Gaemedor »

Ok.... ci provo subito, una curiosità che cambia tra un'immagine normale in *.jpg e un tex HDRI?

l'immagine HDRI va solo inserita nel canale Luminanza?
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Per farla semplice, un'immagine HDRI è un'immagine realizzata fondendo insieme un serie di foto realizzate mantenendo la stessa inquadratura ma con livelli di esposizione diversi.
In questo modo l'immagine risultante contiene informazioni sull'illuminazione della scena in cui sono state scattate le foto, sia come intensità che come cromaticità, avendo appunto una gamma dinamica nettamente superiore a quelle delle immagini "normali" (jpg, tiff, tga ecc...).

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Gaemedor

Messaggio da Gaemedor »

Ho provato a caricare un'immagine HDRI (nel canale illuminanaza), se ho capito bene in base al tipo di ambientazione che si ha si usa un'immagine HDRI differente, tipo per la mia scena di interno utilzzo l'immagine dell'interno che trovo qui per la luce soffusa:
http://www.c4dzone.com/texture.php?start=32&numRows=130
skylinestudio

in genere si... in questo caso puoi provare anche una immagine dell'esterno... tanto questa tex non si vede nell'immagine che vuoi ottenere, quindi valuta quale usare in base all'effetto che producono :)
  • Advertising
Rispondi