SCENA ENORME...RENDER?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Ruben

SCENA ENORME...RENDER?

Messaggio da Ruben »

Un saluto a tutti,
scrivo per chedervi un aiuto, in particolare mi interesserebbe sapere come poter ottenere immagini decenti di una scena grande quanto 10 campi da calcio ed avente un pavimento composto da lastre 15x30cm. Ho bisogno di un'immagine dall'alto (camera: sopra) che non sia sgranata e che mi faccia percepire le fughe delle lastre posate. Purtroppo, per rispettare la volontà del cliente, non posso mostrarvi alcuna immagine del lavoro fino ad ora realizzato.
Ho provato ad alzare i pixel ed i dpi in uscita, ma il risultato cambia poco.
Devo consegnare il lavoro venerdi mattina, confido nella vostra esperienza.
Grazie anticipatamente, Ruben
:o
Ruben
skylinestudio

Re: SCENA ENORME...RENDER?

Messaggio da skylinestudio »

considera che se tu fossi sopra un elicottero e facessi una foto dall'alto di una zona così ampia non le vedresti le fughe delle mattonelle... Quindi non credo che nel render tu le possa far vedere...
Penso che l'unica cosa che tu possa percepire sarebbero i cambiamenti di colore o materiale nelle pavimentazioni...
Poi non so... senza immagine è difficile dare un giudizio :)
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Non hai specificato le dimensioni di uscita del tuo render, perché se è 800x600, (è solo un esempio), vedrai ben poco di qualsiasi cosa, più aumenti le dimensioni più, ovviamente, si rivelano i dettagli.

Ora, mettiamo che tu sia legato a delle dimensioni che hai testato e che riescono appena a rivelare le famose fughe ... a quel punto entrano in gioco una serie di accorgimenti che, sommati, dovrebbero riuscire a renderti ciò che vuoi.

Sicuramente un buon contrasto tra superficie e fughe (esempio B&W) ti facilita, anche un antialias ben impostato ottimizza la resa, come pure i DPI.

Non credo ci sia "una dimensione" risolutiva, ma, come detto, tanti piccoli accorgimenti di ottimizzazione.

Forse ti conviene fare dei test con in scena solamente quella superficie, lavora come ti ho detto sui contrasti, antialias e dimensioni di uscita, dovresti, in tempi rapidi, trovare il settaggio che cerchi!

ciao

Marco.
Ruben

Messaggio da Ruben »

Grazie per avermi risposto così velocemente.
Ho provato a salvare l'immagine anche con valori molto alti come 20000x12500 pixel e 900 dpi, antialias migliore, ma il risultato è decisamente scarso (jpeg da 30mb circa). Ho notato risultati migliori se divido l'area con più render.
L'area in oggetto corrisponte a 400x275mt.
Ciao, Ruben
Ruben
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Ho provato a creare una striscia di mattonelle delle misure che hai dato e devo ammettere che non mi ero reso conto delle reali dimensioni del tutto.
Rispetto al consiglio che ti ho dato sarebbe da fare comunque un render mastodontico per riuscire a vedere quelle fughe.
Tanto meglio se hai trovato il modo dividendo in più render il progetto.

Solo una cosa: mi sfugge come mai questa richiesta, piuttosto di una veduta ravvicinata con il solo scopo di evidenziare la pavimentazione e comunque la veduta aerea per i suoi motivi !?

ciao

Marco.
Ruben

Messaggio da Ruben »

Ciao Marco,
ho scelto la vista "aerea" perchè l'oggetto del rendering è il pavimento.
Ti ringrazio nuovamente per l'interessamento.
Ciao, Ruben
Ruben
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Mh! Se il "prodotto" è il modulo della pavimantazione, forse è più conveniente creare un render con il singolo elemento, un altro di una vista appena più larga in cui si vede la disposizione di più moduli, con fughe ben visibili e i vari dettagli del suo aspetto, e come ultimo un render del totale, giusto per far vedere la copertura complessiva, ma in cui i citati dettagli ci saranno ben poco.

La tua situazione è limite, mi sembra azzardato un render delle dimensioni sufficienti a vedere quello per cui basterebbe una vista meno ampia, che comunque non escludo, ma per vedere l'insieme, non per i dettagli.

Poi ci possono essere motivazioni che mi contraddicono, in quei casi non vedo altro che render separati!

Spiacente per il poco aiuto !

ciao

Marco.
Ruben

Messaggio da Ruben »

Ciao Marco,
nel frattempo ho lavorato proprio come da tue ultime indicazioni anche se non sono completamente soddistatto del risultato.
A presto, Ruben
Ruben
  • Advertising
Rispondi