Ciao
Che piacere Gattone_blu !
In effetti quanto scritto a pagina 30 non è aggiornatissimo; ... in definitiva ora è iniziata la messa in scena, ovvero la creazione delle vignette vere e proprie.
Per giunta, ma non per motivi particolari, verranno create nell'ordine di lettura, non cronologico considerando che ci saranno dei salti temporali, ad esempio: nella prima pagina, ci sarà, come prima vignetta, la localizzazione della vicenda (il dettaglio della strada della pagina precedente), la localizzazione del tempo, (l'immagine che posto ora), e una veloce occhiata ad un fatto precedente, (la rapina), per poi riprendere il giusto ordine temporale.
Immagino che non sia immediato trovare i paralleli appena citati, ma è una mia scelta estetico/narrativa: di norma si presenta il luogo di una vicenda con una panoramica piuttosto ampia e chiarificatrice, nel mio caso pensavo di concentrarmi su un dettaglio che lasciasse intendere l'atmosfera decadente ma lasciare anche spazio alla scoperta del luogo geografico diluito nel corso della vicenda.
Per la localizzazione del tempo mi piaceva l'idea di rappresentarlo con un dettaglio di design, cioè una caratteristica ruota dell'epoca, potendo includere anche il senso di velocità/fuga che permeerà la storia ma, come per la prima vignetta, mantenendo un certo grado di attesa.
Quindi la terza vignetta, finalmente una vista larga, piena di informazioni, carica e satura.
Insomma, una prima pagina dal repentino e ampio crescendo.
Posto uno schizzo delle due prime vignette e una prova, non molto soddisfacente della seconda vignetta.
Per quest'ultimo render ho usato il vector motion blur.
La cosa che mi convince meno è l'illuminazione, ma conto di trovare la giusta soluzione.
Nel disegno i testi non corrispondono, se non come tipo di informazioni date, a quello che finirò per scrivere, ... immagino qualcosa del tipo "In un imprecisato luogo del nordest ..." "... 1957..." "... dopo una rapina ..." oppure "... a segito di una rapina ..." o similari.
Inoltre m'è affiorata l'idea di pagine quadrate o addirittura rettangolari orizzontalemnte, come gli albi di Calvin & Hobbes, ... mah ! Vedremo !
ciao
Marco.
P.s.
Non spaventarti, Max, i dettagli del tuo grandioso lavoro sulle ruote verrano visti in altre vignette.
FOLLOW US