RISOLUZIONE PIU' ELEVATA

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
usul

RISOLUZIONE PIU' ELEVATA

Messaggio da usul »

Ciao a tutti.
Ho notato che cinema ha come massima risoluzione di rendering 16000 x 16000.
Non c'è un modo per aumentare la risoluzione?
Per lavoro mi servirebbe qualcosa in più.
Già che ci sono faccio un'altra domanda.

La risoluzione massima che cinema supporta per le texture adesso non la ricordo esattamente, ma oltre 3000 o 4000 mi pare non legge più le texture.
Anche in questo caso non c'è un modo per aumentarla?

Grazie per la risposta.
^^
matcsat
Contatta:

Re: RISOLUZIONE PIU' ELEVATA

Messaggio da matcsat »

Ciao

Per il discorso dimensione del render puoi ricorrere all' offset camera, uno sfasamento del punto di vista che non crea un cambio prospettico, quindi fai i tuoi render di porzioni del totale e li riassembli in post.

Texture: m'è capitato di caricarne una da 20000 pixel, ma non so dirti altro.

ciao

Marco.
esablone
Moderatore

Messaggio da esablone »

Questa storia del massima dim. delle tex sinceramente non so quanto sia vera, mi è capitato di caricare delle tex veramente enormi.

Ettore.
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

scusa ma che ci devi fare con un render di più di 16 mila pixel ???
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
usul

Messaggio da usul »

Per il discorso della dimensione massima texture mi informo sul limite.
E' una cosa che mi ha dato diversi problemi.

Per il 16 mila pixel se devo fare un rendering da appendere di 12 metri credo sia necessario farlo a una risoluzione maggiore ^^
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Per la questione dimensione, anche se non me ne sono mai interessato, ho visto spesso discussioni in cui se ne parlava e si diceva sempre che cartelloni pubblicitari si vedono solitamente da non meno di tot metri e che di conseguenza un'eccessiva definizione risulta piuttosto inutile, comunque cerca e vedrai che qualcosa trovi, ... c'è anche un plugin scaricabile da questo sito che aiuta nella scelta della risoluzione d'uscita.

Per le tex ti basta fare qualche prova veloce, ... prendi una qualsiasi immagine, gonfiane la dimensione, chessò, portala a 60000 pixel e prova a caricarla, ... fai più alla svelta così!

ciao

Marco.
demetra.era

Messaggio da demetra.era »

onestamente non saprei proprio cosa dirtui per fare un render di più di 16mila pixel, ma sicuramente posso dirti che se devi fare una cosa alta 12 mt non la vedrai mai nella sua interezza se non ad una distanza elevata... sarai talmente lontana che perderai sicuramente la maggior parte dei dettagli che puoi ottenere nei tuoi 16mila pixel e che quindi sprecherai tanto lavoro!!!

quindi il mio consiglio è quello di valutare con maggior attenzione quali sono le cose davvero importanti che vuoi far vedeere nel render e puntare su quelle più che sulla grandezza del render stesso....
tieni anche conto che per stampare una cosa alta 12 mt, funziona che stampi delle strisce di 3mt al max e poi le attacchi tra loro... quindi è un attimo che chi lo fa si magni anche parte dell'ìimmagine... ovviamente l'occhio umano corregge automaticamente i piccoli errori, riempie i buchi!!!

in ogni caso buon lavoro

ila
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

usul ha scritto:Per il 16 mila pixel se devo fare un rendering da appendere di 12 metri credo sia necessario farlo a una risoluzione maggiore ^^
Non è detto, anzi.. come ti hanno segnalato anche altri, i grandi formati vengono stampati a risoluzioni molto basse poichè l'immagine nel suo insieme viene vista da una certa distanza. I cartelloni sopra i 6x3 mt spesso non superano i 30 dpi. Ti posto una discussione di un altro forum dove un utente fa un discorso molto logico sulle immagini digitali e la stampa dei grandi formati:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4815

prendi in considerazione poi anche l'uso di plug-in (ce ne sono di gratuiti) per lo scaling delle immagini, o anche semplicemente di poter scalare l'immagine in photoshop. Nell'agenzia dove lavoro ci capita di produrre cartelloni 6x3 e lavoriamo con foto digitali di 5-6000 pixel (che sono quindi grandi una 50ina di cm a 300dpi): scalate alla dimensione finale chiaramente la risoluzione si abbassa anche di molto.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
usul

Messaggio da usul »

Grazie, siete stati tutti molto gentili per i consigli. Per il discorso della risoluzione mi basavo su delle ipotesi fattemi dal committente. E lì si parlava dai 60 70 dpi. Quindi non di certo un 300 per la stampa da fotografia.

Cmq proverò a fargli notare la cosa. Intanto guardo un po' i link che mi avete mandato.

Grazie ancora ^^
usul

Messaggio da usul »

Ringrazio ancora per i link utili e farò presente quanto scritto al committente, almeno non rompe con i suoi formati assurdi ^^
Per il discorso delle texture troppo grandi ho fatto effettivamente delle prove anche con texture di 8000 pixel e me le renderizza correttamente(usare vray non credo influisca sul problema, o sì?)
Tuttavia nell'editor dei materiali spesso mi esce nera la preview del materiale e stesso discorso se tento di allargare la texture in finestra per vedere una preview più grande.
Nei rendering stavolta non ci sono stati problemi, però è capitato, magari in scene più pesanti che mi renderizzasse nero l'oggetto con la texture enorme applicata.

Dite che è un problema legato a vray? Se è così apro la discussione dall'altra parte.

ciao a tutti ^^
  • Advertising
Rispondi