1 solido deve adagiarsi sul piano, ma come?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
8snowman8

1 solido deve adagiarsi sul piano, ma come?

Messaggio da 8snowman8 »

Salve a tutti, ho una piccola questione che non riesco a risolvere...
so che la prima operazione da fare è cercare tra i post, ma sinceramente non saprei nemmeno che parole digitare per la ricerca...

passo al dunque, come faccio a far si che un oggetto all'incontro di un altro non lo oltrepassi ma si appoggi su di esso?
per intenderci dovrei appoggiare un albero su di un piano senza che questo lo oltrepassi o che rimanga staccato da terra.

(avevo postato un po' di annetti fa la stessa domanda, quando c'era ancora la versione 9.6 e credo mi fosse stato detto che c'era un plugin gratuito, tra l'altro non c'è più il post)

grazie a tutti
spero di essermi spiegato
62VAMPIRO

Re: 1 solido deve adagiarsi sul piano, ma come?

Messaggio da 62VAMPIRO »

Il plug in in questione si chiama "Roll it" di Eggtion. Funzionava molto bene fino alla 10 di Cinema.....Non sò se và nelle ultime versioni di Cinema.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Beh dipende un po' dalle circostanze. Cinema 4D di default non considera le collisioni tra oggetti., per cui se devi solo posizionare un albero in quel modo, fai prima a farlo a mano, altrimenti puoi ricorrere all'uso del modulo Dynamics, o a plugin di terze parti tipo Paintonsurface, che permette di "dipingere" determinati oggetti su altri oggetti, tenendo ovviamente conto della loro geometria.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
8snowman8

Messaggio da 8snowman8 »

grazie mille.

Proverò a vedere se roll-it è compatibile con cinema4d r11, in caso contrario chiederò ancora un consulto; in quanto il vero problema non è l'abero, che come detto da arkimed posso farlo a mano, ma un'intero edificio che devo adagiare al piano e al contempo anche a un altro edificio a cui si addossa.

saluti
parlmc

Messaggio da parlmc »

se non ricordo male sulla versione 10 c'era un preset di Xpresso che faceva quel lavoro lì... mi pare si chiamasse Move_on_Surface. Prova a cercare nel Browser di C4d tra i presets secondo me c'è anche nella V.11
ciaociao,
Ros
8snowman8

Messaggio da 8snowman8 »

Ho usato roll-it, grazie 62vampiro, funziona anche con la versione 11 di cinema4d. devo leggermi le due righe di guida che ci sono online sul sito e capire un po' come funziona.

e in ogni caso grazie a tutti!
parlmc

Messaggio da parlmc »

scusate l'intrusione, solo una nota...
ho verificato se lo script di (quasi)collisione c'è anche nella V.11 ed effettivamente è così...
chi volesse lo trova appunto nel browser insieme ad altri presets di Xpresso, io l'ho usato con successo proprio per piazzare gli alberi su terreni molto scoscesi.
ciaociao,
Ros
  • Advertising
Rispondi