utilizzo hdri in una scena con due finestre
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
utilizzo hdri in una scena con due finestre
qual'è l'uso corretto dell'hdri in un render interno con due finestre? Settando tag projection su flat riesco ad ottenere uno sfondo soddisfacente su una finestra, ma sull'altra l'immagine appare deformata. Utilizzando le altre modalità di projection lo sfondo appare sempre deformato.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
- masterzone
- Site Admin
Re: utilizzo hdri in una scena con due finestre

non avevo specificato che l'hdri è stato applicato all'oggetto cielo...quindi quale sarebbe la soluzione migliore?
Grazie
Grazie
prova a postare l'immagine della scena e della mappa hdri così vediamo qual'è il problema.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Posto l' immagine come richiesto. La mappa hdri pesa 7 mega...non riesco a postarla.
L'esempio mostra l'applicazione di uno sfondo hdri in proiezione flat. Le altre proiezioni compreso quella sferica risultano sempre deformate e sfocate.
p.s. per postare l'immagine HDR puoi catturare l'immagine dallo schermo e salvarla in jpg.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

questa è l'immagine hdri che ho applicato all'oggetto cielo...
secondo me [magari mi sbaglio...] la cosa si risolve in modo molto seplice utilizzando opportunamente il tag Compositing
applica la tua mappa di luminanza hdr all'oggetto Cielo con la proiezione sferica così da avere il corpo illuminante correttamente mappato, poi, sull'oggetto Sfondo, inserisci una foto concorde con la prospettiva del tuo render. Al primo oggetto dirai, tramite il tag Compositing, di essere invisibile alla camera e alle trasparenze e al secondo viceversa.
Ros
Non riesco a capire...Ma l'hdri viene usato come oggetto non visibile o come sfondo? Non parlo della soluzione che mi ha proposto parlmc (che intanto mi affretto a testare) ma di quello che non riesco a realizzare e che non so se si possa fare. Ovvero sfruttare l'immagine hdri come sfondo visibile nella scena in entrambe le finestre.
Grazie.
-
- Advertising
FOLLOW US