Catenaria con Dynamics

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ferrux

Catenaria con Dynamics

Messaggio da ferrux »

salve,
vorrei costruire una catenaria con dynamics.
per chi non sa cosa sia, glielo spiego subito:
chiamasi "catenaria" quella funzione che descrive la forma che assume una fune fissata ai suoi estremi e soggetta alla forza di gravità.
non so, prendete una collana per i suoi estremi e guardate che forma assume, quella forma si chiama "Catenaria".
ecco, vorrei semplicemente capire come poterla costruire su c4d, immagino che si faccia prendendo un segmento di spline e applicando la forza di gravità con dynamics ma non ho proprio idea di come si faccia "praticamente", online non trovo nulla.
sarei grato se mi deste una mano.
;)
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totaliLG W2286L Led 22"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500CoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
matcsat
Contatta:

Re: Catenaria con Dynamics

Messaggio da matcsat »

Ciao

Se hai il modulo hair, credo ti possa bastare usare le sue dinamiche su una spline.

Ti passo un progetto con un setup molto basilare, ma che risponde alle esigenze che hai descritto.

Ho usato anche il plugin "reeper-X", quindi eccoti il link per scaricarlo.

I due punti alle estremità sono fissati, nel tag spline dinamica, premere setta dopo aver selezionato i punti da bloccare, stesso procedimento di clothilde.

Nel momento in cui dovessi avere esigenze più complesse, come elementi appesi alla corda, ma con dinamiche indipendenti, la faccenda si complica.

Intanto dimmi se questo basta.

link Reeper-x: http://www.codeworkers.de/reeperx/

ciao

Marco.

P.s.

Manda in play quando apri il progetto.

P.s. 2

I cubi li ho messi per farti notare anche quella possibilità.
Allegati
dinamica corda.rar
(7.59 KiB) Scaricato 75 volte
ferrux

Messaggio da ferrux »

matcsat ha scritto:Ciao

Se hai il modulo hair, credo ti possa bastare usare le sue dinamiche su una spline.

Ti passo un progetto con un setup molto basilare, ma che risponde alle esigenze che hai descritto.

Ho usato anche il plugin "reeper-X", quindi eccoti il link per scaricarlo.

I due punti alle estremità sono fissati, nel tag spline dinamica, premere setta dopo aver selezionato i punti da bloccare, stesso procedimento di clothilde.

Nel momento in cui dovessi avere esigenze più complesse, come elementi appesi alla corda, ma con dinamiche indipendenti, la faccenda si complica.

Intanto dimmi se questo basta.

link Reeper-x: http://www.codeworkers.de/reeperx/

ciao

Marco.

P.s.

Manda in play quando apri il progetto.

P.s. 2

I cubi li ho messi per farti notare anche quella possibilità.
caspita mat!
grazie mille!!!!! :o
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totaliLG W2286L Led 22"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500CoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
ferrux

Messaggio da ferrux »

ciao mat, sei stato davvero molto gentile ed hai colto il problema in pieno!
vorrei soltanto chiederti una cosa:
ho fatto una prova creando un file mio da zero ma, come vedi dagli screens, la mia spline a riposo è meno verosimile della tua, è come se la mia fosse meno naturale, infatti ha un leggerissimo spigolo nel punto più basso, mentre la tua è molto più tondeggiante ed anche più realistica.
i parametri che ho impostato sono identici ai tuoi, inoltre nel punto di mezzo della spline ho impostato una interpolazione morbida...
oops... proprio mentre sto scrivendo mi sono accorto che sta proprio qui il problema, nella tangente dell'interpolazione del punto di mezzo... :D
me lo confermi???

MIA
Immagine

TUA
Immagine
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Se hai usato una spline di tipo Bezier è sicuramente un problema di tangente.
Volendo se vuoi evitare di lavorare con le tangenti puoi provare ad usare anche l'interpolazione di tipo Cubic.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Si, confermo, per ottenere una curvatura omogenea ho dovuto tirare la maniglia del punto di mezzo.

ciao

Marco.
ferrux

Messaggio da ferrux »

grazie a tutti! :)
  • Advertising
Rispondi