Villette, migliorare l'illuminazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Beld

Villette, migliorare l'illuminazione

Messaggio da Beld »

Salve a tutti, vorrei migliorare l'illuminazione della scena per rendere i render più fotorealistici, ho provato a giocare un po con l'illuminazione del nuovo cinema R11 ma ancora ho da capire un po di cose.

ho usato le seguenti impostazioni

Sky con impostazione Sun attivata, il Sun ha un intensità del 120% ombre ad area con accuratezza 70% minumum samples 16, maximum samples 128.

Global illumination con quasi tutti i settaggi medi.

Color mapping con Dark multiplier 2

Questi sono i risultati.

A parte il fatto che le zone in ombra sono ancora troppo scure (secondo me), vorrei migliorare il fotorealismo generale.
Allegati
40.jpg
39.jpg
nexzac

Re: Villette, migliorare l'illuminazione

Messaggio da nexzac »

Ciao,
nell'impostazione della global illumination a quant'è impostata la voce "diffusion depth"? io la metterei a 3 nel caso fosse impostata ad 1, così sicuramente si schiarisce, personalmente non uso quasi mai negli esterni il color mapping, perchè la GI funziona già molto bene! :)
Per la resa fotorealistica forse rivedrei alcuni materiali e texture, tipo l'intonaco e la riflessione dei vetri... dandogli magari qualcosa da riflettere...per il resto mi sembra cmq già un buon lavoro ;)

Simo
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
skylinestudio

Messaggio da skylinestudio »

Per ml'illuminazione rivedrei l'inclinazione del sole... le facciate sono in ombra :)
Beld

Messaggio da Beld »

nell'impostazione della global illumination a quant'è impostata la voce "diffusion depth"? io la metterei a 3 nel caso fosse impostata ad 1, così sicuramente si schiarisce
Grazie del suggerimento l'ho impostata a 3 ed è decisamente meglio, ma senza color mappimp l'immagine è scurissima.
er la resa fotorealistica forse rivedrei alcuni materiali e texture, tipo l'intonaco e la riflessione dei vetri
I vetri sono in effetti tirati via di fretta, li rivedrò con un materiale migliore, ma l'intonaco proprio non mi viene bene, quello è il migliore che sono riuscito a fare, suggerimenti?
Per l'illuminazione rivedrei l'inclinazione del sole... le facciate sono in ombra
La facciate sono in ombra (quelle con i balconi) perchè sono rivolte a nord, per forza di cose sono quindi più buie.

Posto un render con diffusion depth a 3 e color mapping a 2.
Allegati
41.jpg
nexzac

Messaggio da nexzac »

:) bene è già molto meglio, puoi ancora giocare con l'intensità secondaria, sempre parametro della GI, facendo delle prove aumentandola finche il risultato non ti soddisfa...
per lo stucco ci sono già dei buoni materiali nel content browser di c4d, altrimenti puoi dare un occhio a cgtextures e tirarti giù uno stucco fatto bene, da cui ricavi l'immagine per il rilievo :)
buon lavoro ;)

Simo
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Beld

Messaggio da Beld »

Ho applicato tutti i suggerimenti (compreso spostare il sole) ed effettivamente l'immagine è migliorata ma risulta ancora molto scura se ci si avvicina con la camera all'obbiettivo, mentre rimane abbastanza buona restando lontani, ecco due esempi.

Qualche altra idea?
Allegati
Da vicino c'è una sensazione di buio opprimente.
Da vicino c'è una sensazione di buio opprimente.
Restando lontani, l'illuminazione è tutto sommato buona.
Restando lontani, l'illuminazione è tutto sommato buona.
  • Advertising
Rispondi