Bloccare punti spline in oggetti differenti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
elderan

Bloccare punti spline in oggetti differenti

Messaggio da elderan »

:) Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno conosceva un metodo alternativo da quello che uso io, per bloccare dei punti di una spline in modo che vengano associati ad es. a 2 oggetti differenti.

Mi spiego meglio, mettiamo caso che abbia un tubo flessibile ( spline dentro una sweep NURBS ) che parte dalla testa di un robot, l'altra estremità invece termina sulla schiena, ora se ruotassi la testa in teoria la parte del tubo collegata ad essa dovrebbe seguirne il movimento, mentre la parte collegata alla schiena dovrebbe rimanere saldata al punto in cui è collegata.
In pratica c'è un modo per selezionare i punti di una spline e dirgli che debbano seguire i movimenti di uno o più oggetti?

Io risolvo con una spline dinamica usando il tag di Hair, ma il risultato alle volte non è preciso come vorrei, ho provato anche con Xpresso ma non ho trovato soluzioni decenti...

Qualcuno conosce altri metodi? Grazie in anticipo a chiunque mi diaa suggerimenti :) :)
Allegati
esempio_spline.jpg
esempio_spline.jpg (49.86 KiB) Visto 770 volte
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
natas
Moderatore

Re: Bloccare punti spline in oggetti differenti

Messaggio da natas »

direi che xpresso è la soluzione migliore prova questo tutorial (ma penso che tu già lo conosca questo metodo 8-) )

http://www.c4dzone.com/xpresso.php?id=3 ... 82e9fb58c0

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
elderan

Messaggio da elderan »

:) Grazie Natas , si conoscevo il tutorial , ma non riesco ad assegnare al punto la porta posizione globale...

Cioè uso un oggetto nullo come riferimento, e aggiungo una porta posizione globale, poi seleziono il punto della spline e in Xpresso metto la voce punto... ma in quella non riesco ad aggiungere la porta posizione globale sbaglio qualcosa? :(
Allegati
2009-04-02_132532.jpg
2009-04-02_132532.jpg (25.49 KiB) Visto 757 volte
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
elderan

Messaggio da elderan »

:( Ok ho detto una cavolata... al punto devo mettere una voce posizione punto, solo che non mi segue l'oggetto cmq ... devo capire dove sbaglio :?
Immagine
elderan

Messaggio da elderan »

:o :P :roll: :wink: OK RISOLTO.... mi ero dimenticato di mettere anche la spline dentro Xpresso e aggiungere la porta oggetto....

Grazie cmq Natas riprendendo l'esempio ho visto dove sbagliavo :oops:
Immagine
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

mi ti sei corretto mentre scrivevo, stavo scrivendo un papiro che non non serviva più a nulla....

la prossima volta non ti aiuto più.... :lol: :lol: :lol: :lol: :P :P :P :P :P 8-)

natas

Immagine
elderan

Messaggio da elderan »

:lol: :lol: :lol: Però mi puoi aiutare a capire perchè aggiungendo altre guide e punti mi sballa... invece di funzionare come l'esempio, se aggiungo altre guide non funge... mmmm... sicuramente sbaglio qualcosa di nuovo :lol: :lol: :lol: :lol: vediamo se mi aiuti prima che lo scopro :lol: :lol: :lol: :lol: :oops:
Immagine
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

stai modificando il numero di riferimento di ogn punto???? quello che si chiama indice punto, deve essercene uno univoco per ogni punto della spline

Immagine
elderan

Messaggio da elderan »

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Ecco dove sbagliavoooooo grazie Natas :oops: :oops: :oops: :oops:

Visto mi hai aiutato prima tu :lol: :lol: :lol: Grazie davveroo :D :D :D
Immagine
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

:arrow: :mrgreen:

Immagine
  • Advertising
Rispondi