Barzelletta

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
GeniusBuilder

Barzelletta

Messaggio da GeniusBuilder »

Ciao,
ho un problema con l'erba di hair su un paio di superfici del mio progetto. Ho letto vari argomenti su come creare l'erba con questo modulo ed anche il tutorial in rete prima di cimentarmi nella sua realizzazione... comunque non riesco a una soluzione al mio problema.

Adesso vi spiego perché ho dato questo titolo all'argomento: come mai su alcune superfici di calpestio del mio progetto l'erba riesce bene e su altre analoghe superfici ugualmente importate da rhino ed impostate con valori analoghi di hair l'erba mi si renderizza sulla faccia inferiore della superficie? quando me ne sono accorto mi c'è venuto da ridere, ma so che sicuramente cinema ha una spiegazione razionale a questo....
Potete aiutarmi?
Grazie

Jacopo
Jacopo
key_em

Re: Barzelletta

Messaggio da key_em »

8-) probabilmente hai le normali invertite
per risolvere devi andare im modalità poligoni selezionare tutti i poligoni della mesh
e dare il comando allinea normali se non funziona in automatico prova ottimizando la mesh prima :)

mauro
esablone
Moderatore

Messaggio da esablone »

Non credo sia un problema solo di normali ma anche di suddivisione dei poligoni, puoi mostrarci le superf. in questione ?!

Ettore.
GeniusBuilder

Grazie mille,
ho fatto come mi hai detto. Tutto procede per il meglio! :D
Jacopo
GeniusBuilder

Scusa Ettore,
non avevo visto il tuo post. In effetti credo che la domanda successiva sarebbe stata riguardo alla suddivisione dei poligoni, che già mi chiedevo se fosse giusta per una corretta distribuzione dei capelli...
Ho messo un paio di immagini in cui ho selezionato a due livelli diversi di zoom le due superfici in questione che mi creavano il problema della visualizzazione di hair.

a dir la verità anziché allineare le normali di quelle due ho dovuto invertirle. adesso provo a vedere cosa succede col rendering.
Allegati
2_Superficie grande.jpg
1_Superficie interna.jpg
Jacopo
  • Advertising
Rispondi