primo lavoro...tappeto orribile
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
primo lavoro...tappeto orribile
Primo post in assoluto...e primo render (guardabile) in c4d...
Sono fresco fresco del corso architectural e questo e' il risulatato!!!
Allora...
Antialiasing migliore
IG profondita diffusione 3
I primaria 125 secondaria 225
densita' record alto
Ho attivato l'occlusione ambientale (tutto di default) perche la scena mi sembrava un po' piatta...
Luce infinita int 100 con ombre area
1 luce area su porta finestra int 250 con ombre area e decadenza fino a porta
ok...il tappeto è proprio orribile...non ho capito come lo fate voi...cosi ho messo rexture, un po' di luminanza 10%, e displacement con texture colore con forza 70, altezza 2cm livello suddivisione 5...e' diventato uno straccetto!!!!!
Il render ha impiegato 5h...forse ho esagerato con la dispersione...(20 30 % su parquet, marmo e intonaco). lavoro con un macbook pro 2core da 2.9 ghz (quello nuovo).
L'intonaco in generale non mi ha soddisfatto: ho messo nel rilievo la texture del colore con un filtro per aumentare il contrasto. forza rilievo 50%. Lunghezza x e y 1% se no si vedeva troppo...boh!!! Mappatura chiaramente cubica.
Inoltre ammetto la ripetizione del marmo su top cucina...e vorrei fa riflettere qualcosa alle basi e pensili per renderli un po' piu' reali...infine la porta non ha texture!!!
E questo e' tutto...chiedo scusa per la lunghezza ma sto imparando..!
Grazie a tutti per l'attenzione!!! Saluti al mitico masterzone...
Re: primo lavoro...tappeto orribile

Per il tappeto ti posso consigliare di utilizzare hair, viene molto bene, poi dipende dal risultato che vuoi ottenere...
per il resto non so...mi sembra tutto un po' troppo scuro e l'AO è troppo marcato, magari nelle impostazioni di render anziché la sfumatura da nera a bianca, metti un grigino.
Personalmente preferisco lasciare invariati i parametri di GI "primaria e secondaria", lasciandoli a 100%, ma piuttosto lavorando con la mappatura colore per schiarire le zone in ombra.
Per le 5h di render sicuramente incide la dispersione, che per altro dall'intonaco io la toglierei, togliendo quindi del tutto la riflessione, sicuramente si abbassa notevolmente il tempo di render. Tieni presente che anche l'AO aumenta notevolmente i tempi

ps: le misure in generale di tutta la scena sono giuste? mi sembrano un po' sproporzionate...più che altro la profondità dei mobili...
Spero di non aver detto str......te

Simo
Hai decisamente ragione sull'intonaco...inutile riflessione e dispersione...l'ho tolta..e ho messo un grigino nell'occlusione.
le dimensione sono giuste perche' ho modellato con un cad. Le basi sono effettivamente piu' profonde (70cm invece di 60) perche' i pensili hanno un fondale luminoso (spesso 10cm) che ho messo ma non illuminato perche' nelle prove si notava poco...
Mi sconvolgi sull'illuminazione primaria e secondaria....!! Davvero lavori senza? io non sarei in grado di schiarire senza...! sigh!
A dir la verita' non so come si fa a schiarire con la mappatura colore...
per il tappeto mi devo arrangiare senza hair...che non ho!!!
Ho lanciato un nuovo render con i tuoi suggerimenti...lo posto appena pronto!!
Grazie ancora e ciao!!!

Ciao
Simo
non mi sembra affatto male! l'unicaca cosa che mi sembra innaturale è la profondità dei moboli.
Complimenti!!!!
Nicola
http://www.abidesign.it/
per i muri .. apri il materiale, vai nel canale illuminazione e cambia dove dice modello, da phong a oren-nayar ... la dispersione è meglio usarla solo dove strettamente necessario, vedi pavimenti e parquet
per il tappeto,se non disponi del modulo hair, puoi usare il displacement , cerca nel forum e vedrai possibili soluzioni....
comunque in generale è da sapere che ambient occlusion applicato alla scena è un effetto falso, che non esiste in realta e di conseguenza sottrae realismo alla scena ( a meno che non vuoi simulare una stanza dove è avvenuto un incendio .........hehehe)
ciao
fabrik
http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com
http://www.abidesign.it/
Seguiro' il vostro consiglio e usero' l'ao il meno possibile, anche se come mi ha consigliato nexzac l'ho usata con bianco e grigino chiaro e non viene male.
Flowbox ho fatto come hai detto per l'intonaco grazie per il consiglio!!!
E per la mappatura colore anche voi fate come nexzac e la usate al posto dell'int primaria e secondaria??
Ho fatto alcune prove e mi pare interessante, io la userei per dare l'ultimo colpetto di luminosita' dove la GI non riesce ad arrivare...sbaglio?
Sembra pero' appiattire un po' le ombre...

Simo
- marco pittarello
-
- Advertising
FOLLOW US