help principiante: tessuto trasparente per tenda cm si fa?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
claukavampiretto21

help principiante: tessuto trasparente per tenda cm si fa?

Messaggio da claukavampiretto21 »

Ciao
ho creato una tenda e dovrei applicarvi un tessuto, vorrei metterne uno colorato ma trasparente in modo che filtri cio che è dietro, come posso fare??
masterzone
Site Admin

Re: help principiante: tessuto trasparente per tenda cm si fa?

Messaggio da masterzone »

Ciao beh se fai un materiale con un colore semplice, basta poi che vai nel canale TRASPARENZA e imposta un 15% e dovresti avere via una buona trasparenza. Se vuoi fare una cosa molto più carina potresti mettere una texture a scala di grigio magari che simuli una stoffa...la devi mettere nel canale trasparenza e in base ai livelli di grigio avrai la trasparenza... :)
claukavampiretto21

dubbio: quando dici di mettere la texture in scala di grigio, lo faccio in photoshop? cioè mi cerco un' immagine e poi la metto in scala di grigio?
renxo

Messaggio da renxo »

puoi farlo direttamente in cinema:

metti la tex nel canale che vuoi.

poi clicchi a sinistra del nome della tex e selezioni "filtro".
il nome della tex cambiera in "filtro". se ci clicchi sopra ti compariranno i livelli come photoshop.
cambiando i livelli avrai una tex nuova che non è altro che la tex originale filtrata.

in questo modo puoi trarre dallo stesso file il corrispettivo in scala di grigi.

spero sia tutto chiaro!
se non ti è chiaro qualkosa chiedi pure.
ciao e buon lavoro
Renxo
claukavampiretto21

grazie mille per i tuoi consigli, ho fatto come mi hai scritto..ora il problema è che la mia tenda è super trasparente..come faccio a diminuire o regolare la trasparenza? ho cliccato tutto il possibile ma rimane un velo troppo trasparente.. :(
claukavampiretto21

ah poi ti volevo chiedere metti che ho un cubo e lo voglio renderizzare come se fosse uno schizzo come faccio? utilizzo sketch and tool..ma devo impostare luci o altro??
parlmc

Messaggio da parlmc »

..ora il problema è che la mia tenda è super trasparente..come faccio a diminuire o regolare la trasparenza?
prova così: imposta nel canale Trasparenza il colore nero e modifica il fattore di mix tra la texture che hai applicato e il colore in modo da rendere meno trasparente il telo
..ma devo impostare luci o altro??
bhè, ovviamente dipende dal tipo di effetto che ricerchi... se devi lavorare solo con le linee [senza shading/ombreggiature] allora non ti servono le luci, ma devi anche ricordarti di settare Sketch&Toon di conseguenza nella palette "Shading" (shading= Background)
ciaociao,
Ros
gal

Messaggio da gal »

Salve a tutti!
Ma l'effetto backlight cone si ottiene? (tipo ombra del telaio della finestra proiettata sulla tenda)
Una volta ci riuscivo, ma adesso no.
Credo che il metodo sia quello di mettere il backlight nel canale diffusione, ma non ottengo risultati soddisfacenti. cosa sbaglio? va forse messo nella luminanza o nella trasparenza?

Grazie
agguingo che uso c4d 11 con ar3
ciao
parlmc

Messaggio da parlmc »

cito testualmente la guida di Cinema4D
La locazione più indicata per l’utilizzo di Retroilluminazione è il canale Luminanza.
ciaociao,
Ros
rodomonte87

Messaggio da rodomonte87 »

salve a tutti io sono alle prese con un tessuto trasparente però per un materiale vray ..mi dareste qualche dritta?
grazie!
  • Advertising
Rispondi