Dubbio...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nexzac

Re: Dubbio...

Messaggio da nexzac »

ma, può essere che ho scritto un post e sia andato perduto???
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
nexzac

Messaggio da nexzac »

cmq dicevo...

grazie a per i consigli, ora ho tempo e li metto in pratica ;), renxo sei stato chiaro, quindi inizio con la modellazione del soffitto e poi mi dirai se è tutto ok!
non avendo studiato architettura (cosa che intendo iniziare come autodidatta) pensavo di poter mettere 2 colonne solo per bellezza e non per reggere il soffitto...

@arcnello: ok elimino gli sgabellini e metto qualcosa di moderno, son contento che ti piaccia lo stile, io amo il moderno e l'antico insieme ;)
in realtà questa stanza era nata solo perchè volevo imparare ad usare gli shader per creare le piastrelle che ho messo nella scena, senza usare texture, ma solo immagini di riferimento...poi mi son fatto prendere...unica cosa non saprei dove piazzare i sanitari, probabilmente nella parete alla dx della camera, quindi non credo si vedranno mai, sulla sinistra mi sarebbe piaciuto fare un immenso vascone da parete a parete...poi ci penso, intanto sistemo il soffitto...

ho una domanda:
come mai ho il render che mostra l'avanzamento del tempo (più di 17 ore) ma non l'avanzamento del render? posto uno screenshot
Allegati
Immagine 13.png
Immagine
nexzac

Messaggio da nexzac »

ho fatto un esempio per capire se è giusto o meno prima di iniziare a modellare sul progetto...
va bene così??
Allegati
esempio soffitto.jpg
Immagine
nexzac

Messaggio da nexzac »

ok...sono arrivato a questo punto...
Allegati
Immagine 14.png
Immagine
nexzac

Messaggio da nexzac »

ecco il render :)

per le 17 ore dell'altro render incompleto probabilmente oltre ad aver aumentato la precisione della dispersione del pavilmento probabilmente incideva molto anche l'anti-aliasing impostato su 2x2 - 8x8...in questo l'ho abbassato e non mi piace l'effetto che ha sulle piastrelle...
Allegati
3.jpg
Immagine
renxo

Messaggio da renxo »

rispondo alla tua domanda, riguardo alla sagoma che vedo nel render.

allora... beh, innanzitutto cosi è piu pulita, e ha piu senso... ma di solito non si fa mai in modo che la sagoma "muoia" contro il soffitto... è piu bella vederla girare.
certo, puo capitare ma non in mezzo alla sala in questo modo.

ti posto un disegno semplice fatto in 2 minuti:come vedi cè la sagoma perimetrale che gira sui 4 lati, e due ulteriori divisioni che chiamaremo sagome interne.

nella sagoma perimetrale non ho messo nessuna luce indiretta, questo xkè cosi come ho fatto la sezione non si puo mettere da nessuna parte. nelle sagome interne, invece cè lo spazio x mettere la luce indiretta -che in cinema4d è una sweep a forma rettangolare con il canale luminanza- e la metterei dietro le sagome, in modo che nel render si veda SOLO la luce che esce.
l'effetto è fighissimo... se vuoi fare un locale ricco e vuoi dare l'impressione del lusso sta molto bene.
in cinema4d il canale luminanza è deciso non solo dalla quantità di luce che gli dai nel parametro del materiale, ma anche dalla quantità di area su cui il materiale agisce... quindi se non viene l'effetto giusto puoi aumentare la sezione della sweep e di conseguenza aumenterà anche la luce

nel disegno il segno rosso tratteggiato corrisponde al giro che deve fare la sweep a cui metterai il materiale luminanza.

ti posto anche un render che ho fatto in cui si vede la luce indiretta... lo stile non è lo stesso ma leffetto lo vedi bene.

se vuoi puoi anche fare piu sagome con la luce indiretta... vedi tu. tieni presente la forma che deve avere la sez che deve ospitare la luce indiretta. ad ogni scalata puoi mettere sagome differenti e luci piu o meno forti... vedi tu.
Ciao e Buon Lavoro
Renxo
Allegati
esempio luce indiretta.jpg
esempio 02.jpg
renxo

Messaggio da renxo »

ah.. un ultima cosa.
l'esempio che ti ho fatto è puramente concettuale... le misure non vanno bene.
cerca di capire il concetto.
te lo dico nel caso tu volessi metterlo come sfondo e riprenderlo in cinema4d.

se vuoi le misure utilizza pure il jpg precedente -quello in cui si vede il cielino sezionato e la colonna- che è un esecutivo. quello si che puoi metterlo come sfondo e riprendere le sezioni in cinema4d.

cosi hai piu o meno anche le proporzioni giuste.

ciao e buon lavoro
Renxo
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

ho visto il render con i pilastri tondi e la trave metallica sopra. non so se l'hai fatta seguendo il mio consiglio. ma io intendevo qualcosa di diverso :D .
intendevo delle colonne metalliche inizio 900, con tutte le borchie, fazzoletti di rinforzo, piastre varie...(come quelle che si vedono nelle foto in biano e nero dei grattacieli americani). :)
visto che dalle finestre sembra di essere appunto in uno di quelli,,, :P
Allegati
travi.jpg
travi.jpg (5.73 KiB) Visto 833 volte
nexzac

Messaggio da nexzac »

Eccomi!
purtroppo con poco tempo da dedicare al progetto, credo che come si deve mi ci metterò domani...

@pierluigi: quando ho letto i consigli volevo metterli in pratica tutti e due, sia i tuoi che quelli di renxo...purtroppo ho avuto pochissimo tempo ed ho iniziato solo a fare solo uno dei modelli...cmq in effetti quelli fuori sono grattacieli di new york :)

@renxo: innanzitutto grazie per i consigli e per il tempo dedicatomi!!!!! appena riesco a tornare sul progetto sistemo quel che c'è da sistemare, in realtà avevo fatto una roba simile a quello che mi hai postato ma il risultato non mi piaceva moltissimo, solo perchè lo vedevo un po' troppo "pieno", quando in realtà all'inizio del disegno oltre le piastrelle volevo che fosse in risalto la doccia...quindi la mia domanda è: al di là di quello che può piacere o meno, è sbagliato dal punto di vista architettonico? Cmq oltre a tenere il render che ho postato ne farò sicuramente uno con le modifiche che mi dici tu, più che altro perchè, volendo fare il notturno, la luce nel soffitto darà una buona resa al render

Simo
Immagine
renxo

Messaggio da renxo »

ascolta, in senso costruttivo puoi fare quello che vuoi. se preferisci fare come il render che ho visto (quello vuoto in grigio) va bene. si puo fare ed è corretto fisicamente... intendo dire che si puo costruire. Per l'estetica vedi tu... se vuoi farlo cosi fallo cosi, ma sappi che è un errore "di ingenuita"... se ti capiterà di fare vedere il render a una ditta che si occupa di controsoffitti in gesso o legno o mobili su misura o che ha lavora del contract ti farà gli stessi appunti...

ecco. però,si... si puo costruire.

Ciao e Buon lavoro
Renxo

p.s. non sono un architetto... sono un cadista e renderista. le cose che so sono solo il frutto della mia esperienza. e aggiungo: per fortuna! :)
  • Advertising
Rispondi