astaldo ha scritto:ciao
secondo me per come sta andando la tecnologia non ti conviene pendere oltre le 2500-2800 euro
possiedo sia mac (solo portatili) e workstation 8 core (ma non i nehalem) su xp x64; se vuoi fare un slto di qualità passa direttamente ad un sistema a 64bit, poi dipende da te quale scegliere e come sei abituato a lavorare
ti consiglio di passare direttamente ad un 8 core non ad un solo processore, anche se nehalem, in quanto anche i precedenti xeon sono ancora performanti se presi accoppiati
Info su RAM e su acquisto PC DESKTOP
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Info su RAM e su acquisto PC DESKTOP
se prendi i nuovi nehalem punta direttamente a 12 gb di ram come min e non avrai problemi; chiaramente prendi ram compatibili come ti hanno giustamente consigliato
i mac, gli hp e dell montano generalmente ram samsung o inyx, quindi di fascia media, ma te le fanno pagare di più se le acquisti direttamente da loro perchè sono marchiate col loro stemma aziendale
ciao

Ciao
astaldo ha scritto:credo che il mac sia un ottima scelta, nache come sistema operativo, non solo come macchina; l'unica cosa che ho notato è che sui 64bit di windows ottieni punteggi un po' più alti con cinebench, per il resto dipende da te su come sei abituato a lavorare e con quale sistema
se prendi i nuovi nehalem punta direttamente a 12 gb di ram come min e non avrai problemi; chiaramente prendi ram compatibili come ti hanno giustamente consigliato
i mac, gli hp e dell montano generalmente ram samsung o inyx, quindi di fascia media, ma te le fanno pagare di più se le acquisti direttamente da loro perchè sono marchiate col loro stemma aziendale
ciao
ciao astaldoastaldo ha scritto:ho provato a lanciare solo il render, però mancano i materiali, dovresti ri-salvarlo come progetto
leggendo che tu sei riuscito a lavorarci
rientro nella discussione per chiederti un'informazione in merito a questo file e di conseguenza alla configurazione hardware
ho caricato anche io il file ma dava problemi di memoria, ed il modello si muoveva a scatti
ho un - MacPro due processori Intel Xeon quad core a 2,8 Ghz con 2 gb di ram - NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB
credi che il problema sia dovuto dal poco quantitativo di memoria ram ?
ho cinema installato sul sistema window xp 32bit, per cui sarei impossibilitato ad incrementare piu' di tanto (anche se lo facessi sarebbe inutile, mi sembra che con questo modello, aprile2008, potrei arrivare sino a 30gb)
devo ammettere pero' che sino ad oggi non ho mai avuto nessun problema con i miei modelli importati da allpan
ciao___
PS: il dubbio che mi sta sorgendo è quello se ho fatto una caxxata ad installare un sistema a 32 bit avendo una macchina con ottime potenzialità ?
Ho solo lanciato il render su una macchina assemblata con case e scheda supermicro che monta 2 processori quad core xeon e5420, con soli 4gb di ram 667 mhz tipo ecc...inizialmente erano 8 gb...poi ho spostato i 2 moduli da 4gb nella workstation hp che ha processori e5320 (quindi di generazione precedente) per farli lavorare in quad-channel e avere 16gb ram.
Dove l'ho lanciato è un assemblato supermicro...ho notato che servivano in fas.e preliminare di mappatura ombre più di 3,36 gb di ram; non so su quale sistema operativo lavori con cinema, ma se hai un sitema operativo a 64bit anche se superi la quantità fisica della ram dovrebbe scrivere su disco, altrimenti andrebbe in crash
P.S. non avevo letto attentamente il tuo msg...il problema è il sistema operativo a 32bit...non ti conviene aggiornare ram per xp 32bit...se proprio devi fallo o su XP x64bit (io uso quello per cinema 4d) o su Mac OS X
Xp nel Mac io l'ho installato con Bott Camp e in virtualizzazione per lavorare con Allplan, dove modelli architettonici vengono come dici giustamente gestiti meglio e non rubano troppa ram a meno che non carichi texture pesanti e importi modelli esterni con molti poligoni
p.s. le schede video che utilizzo sono solo delle nviia quadro di fascia bassa, la fx560 e fx570
ciao
- Allegati
-
- prova-lancio-notex+gi.jpg (112.25 KiB) Visto 778 volte
-
- prova-lancio-mancano-tex.jpg (49.88 KiB) Visto 778 volte
-
- prova-lancio.jpg (92.95 KiB) Visto 778 volte
Bisogna tener conto delle cose che verranno inquadrate da vicino e da lontano, delle cose che si vedranno e che non si vedranno, e in base a queste considerazioni poi si valuta il dettaglio dei vari elementi presenti nella scena.
Ho provato a scaricare questo file e ho visto che ci sono almeno il 75% dei dettagli che andrebbero eliminati. Ci sono oggetti come le luci di cortesia o le poltrone, o le pareti e altre robe del genere che hanno un dettaglio senza senso. Inoltre, non sò se il tutto dovrà essere animato o necessita di altre inquadrature, ma ci sono elementi modellati che non vengono nemmeno visti. In questo modo è ovvio che la ram non basta, ma anche se bastasse si impiega un tempo decisamente più alto per renderizzare una scena che si potrebbe renderizzare in molto meno tempo.
Purtroppo mi è capitato spesso (e anche molto di recente) che qualcuno mi passasse un lavoro che aveva iniziato e che poi non era riuscito a terminare perché gli si era impallata la macchina, e quando poi gli vado a "scremare" la scena (e vi assicuro che molte volte preferirei rifare tutto da capo) , mi accorgo che ci sono almeno il 60% di cose inutili.

Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Arkimed ha scritto:Al di là del fatto che il pc ce la faccia o meno a renderizzare un determinato file in base alla quantità di ram, il problema è da affrontare da un altro punto di vista... prima di lavorare su un progetto, è importante spendere un po' di tempo per pianificare bene ciò che si vuol realizzare.
Bisogna tener conto delle cose che verranno inquadrate da vicino e da lontano, delle cose che si vedranno e che non si vedranno, e in base a queste considerazioni poi si valuta il dettaglio dei vari elementi presenti nella scena.
Ho provato a scaricare questo file e ho visto che ci sono almeno il 75% dei dettagli che andrebbero eliminati. Ci sono oggetti come le luci di cortesia o le poltrone, o le pareti e altre robe del genere che hanno un dettaglio senza senso. Inoltre, non sò se il tutto dovrà essere animato o necessita di altre inquadrature, ma ci sono elementi modellati che non vengono nemmeno visti. In questo modo è ovvio che la ram non basta, ma anche se bastasse si impiega un tempo decisamente più alto per renderizzare una scena che si potrebbe renderizzare in molto meno tempo.
Purtroppo mi è capitato spesso (e anche molto di recente) che qualcuno mi passasse un lavoro che aveva iniziato e che poi non era riuscito a terminare perché gli si era impallata la macchina, e quando poi gli vado a "scremare" la scena (e vi assicuro che molte volte preferirei rifare tutto da capo) , mi accorgo che ci sono almeno il 60% di cose inutili.
![]()
Ciao
Arkimed
-
- Advertising
FOLLOW US