sto cercando di modellare una panton chair, ma ad un certo punto mi blocco
uso delle foto di riferimento prese da internet, per il momento ho fatto 3 spline, una per il bordo, una per "la sedia" ed una per il centro, una volte prese e copiate dalla parte opposta ho usato loft nurbs per collegare le mie sezioni...il problema è che lo schienale è arrotondato...e sto sbattendo la testa perchè non mi viene bene
help me please
Allegati
verner-panton-chair.jpg (29.57 KiB) Visto 714 volte
Immagine 21.png (87.6 KiB) Visto 699 volte
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Prova a vedere se questo modello ti può essere utile, ho seguito un altro procedimento, blueprint e un poco di intuizione per quelle cose che non si capivano bene.
Con un modello del genere puoi facilmente spostare i vertici utili ad ottenere depressioni o bombature a cui non mi sono dedicato.
Acc. ! E' una maledetta quella sedia ... m'erano sfuggite parecchie cose, ... ho corretto la prima versione, in cui ho avuto la malsana idea di modellare la sedia con lo spessore, e ho lavorato anche su un secondo modello partendo da un piano e gestendo lo spessore con un tessuto nurbs, questo mi ha facilitato il lavoro sul risvolto dei bordi.
Spero possano tornarti utile.
ciao
Marco.
P.s.
"panton chair 2" è il primo modello corretto, "panton chair B" è il secondo metodo.
L'unico modo per risolvere quel problema è muovere i punti, con il modello sotto hypernurbs, fino a che la geometria risultante non appare omogenea e continua.
Ci sono anche altri punti in cui la geometria sembra un po' ammaccata, e il consiglio è sempre lo stesso.
Diciamo che questo metodo non annulla del tutto certe operazioni noiose che ci sono anche con le nurbs, (tipo il continuare a dover correggere le maniglie dei punti) .
FOLLOW US