Surriscaldamento

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
The eye

Surriscaldamento

Messaggio da The eye »

Ciao,

Ho un problema con il mio portatile.
Qualche giorno fa ho lanciato un rendering di una scena forse settata in modo errato e che è durato circa sei ore; l'ho interrotto perchè la ventola per il raffreddamento emetteva un rumore insolito, più intenso.
Credo che l'aver lasciato il computer sotto sforzo per un tempo così lungo può aver danneggiato qualcosa.
Da allora quando lancio un rendering, dopo circa 40 minuti ricompare quel tipo di rumore e il computer è molto surriscaldato.
Qualche settimana fa ho fatto l'upgrade della RAM portandola a 4Gb: potrebbe aver influito sul surriscaldamento del computer?

Cosa devo controllare per verificare se ci sono danni al computer?

Per prevenire danni sono utili le basi raffreddanti per i notebook ?

Grazie
ste090

Re: Surriscaldamento

Messaggio da ste090 »

scaricati il programma Everest. è un programma che ha moltissime funzionalità e puoi anche vedere la temperatura dei componenti del pc, dal processore alla scheda video...
così per lo meno puoi tenere d'occhio le varie temperature...
per il rumore secondo me è la ventola che (forse) girando per tanto tempo (magari) ad alta velocità abbia subito un danneggiamento o cose simili...
comunque ti consiglio di aspettare la risposta da persone ben più esperte di me! :)
Ultima modifica di ste090 il mar mag 05, 2009 9:15 pm, modificato 1 volta in totale.
The eye

Messaggio da The eye »

Grazie ste090

Spero di non aver danneggiato niente di importante.
Se il danno fosse alla ventola, credi che possa essere facilmente sostituibile?
Credi sia utile smontare e dare una pulita alla ventola?
ste090

Messaggio da ste090 »

se non perdi nessun tipo di garanzia fai pure... dare una pulita fa sempre bene!
sinceramente non so se potrebbe essere un danno o meno.. comunque non penso sia un grandissimo lavoro sostituire una ventola...
The eye

Messaggio da The eye »

Grazie ste090

Non ho garanzia, provo a dare una ripulita, anche se non so esattamente come fare.
Intanto sto installando il software che mi hai consigliato.

Grazie
ste090

Messaggio da ste090 »

8-) spero ti sia utile!
The eye

Messaggio da The eye »

Dal monitoraggio la temperatura risulta intorno ai 62°C senza avere nessuna applicazione aperta.
Ho letto che la temperatura non deve superare i 45°C per periodi prolungati, temperatura che viene superata costantemente.
Il rumore si fondo delle ventole c'è sempre stato, dal giorno dell'acquisto, forse la temperatura rilevata attualmente di 62°C è quella che ho normalmente?
Oppure le ventole non hanno mai funzionato in modo corretto?
ste090

Messaggio da ste090 »

uhm... la temperatura di cosa? del processore? (penso di si =) )
62 °C non è proprio bassissima...
prova a lanciare un render e vedi fino a quanto sale... comuqnue se è sempre stato così non è normale.. ci dev'essere qualcosa che non va, probabilmente nella ventola
The eye

Messaggio da The eye »

Sì, la temperatura è quella della CPU.

Ho lanciato un rendering è in 1'30" la temperatura è salita a 80°C.
Dal comportamento del computer (rumore e calore al tatto) credo che la situazione sia stata più o meno questa da quando ho questo portatile (1 anno e mezzo).
astaldo

Messaggio da astaldo »

ciao,
per un portatile sono temperature normali se ha un rivestimento plastico...hai scheda video integrata o dedicata?
se fosse lo chassis in alluminio dopo un ora di rendering dovresti raggiungere comunque quelle temperature...non essendo una workstation è normale
in questo periodo quelle temperature le raggiungi con una workstation e non avresti problemi avendo componenti testati a temperature ben superiori
non ti disperare se la ventola gira al max nei rendering, ti dovresti disperare se non funzionasse...e il progetto venisse renderizzato senza andare in blocco per via delle alte temperature
che portatile hai e sopratutto che processore?
  • Advertising
Rispondi